Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La Gran Vita", Giulietta Masina in dvd con Medusa


Pubblicato il film di Jean Duvivier del 1960 con l'attrice felliniana e un cast internazionale, da Gustav Knuth ad Agnes Fink


E' un film semplice ma interessante "La Gran Vita" di Julien Duvivier, che nel 1960 ha chiamato come sua protagonista Giulietta Masina per affidarle il ruolo di Doris in una commedia amara ambientata in Germania, la storia di una ragazza sola alla ricerca dell'amore e di una sistemazione economica.

Interpretato anche da Gustav Knuth, Agnes Fink, Hannes Messemer, Gert Fröbe e Robert Dietl, "La Gran Vita" vede al centro del suo racconto una figura di donna indipendente e poco consueta per il periodo, che odia gli uomini e cerca di approfittarsi di loro ma - a parte la sua avvenenza - non ha molte armi per difendersi da loro e da sé stessa (ci prova anche con spille arrugginite in "zona-reggiseno"...).
Un'interpretazione convincente per la Masina, autoironica a ormai 40 anni nel proporsi in un ruolo così poco canonico.

La trama: Doris è una semplice dattilografa, che sogna di trovare l’amore perfetto e una vita economicamente soddisfacente. Le sue esperienze non si concludono mai bene, nonostante sia sempre ‘carina’ con tutti gli uomini che le capitano a tiro. Perso il lavoro presso lo studio legale dove era impiegata, cerca fortuna come comparsa teatrale, ma va incontro all’ennesima delusione. Giunta a Berlino, dopo una serie di peripezie, diventa la governante di una famiglia borghese.
Persa ancora un’occasione, incontra un modesto disegnatore, abbandonato dalla moglie, e s’illude che sia arrivato fi nalmente il suo momento. Ma un nuovo ostacolo si frappone tra la donna e la sua infi nita ricerca della felicità…

Tra gli extra solo il trailer e i sottotitoli italiani per non udenti (audio Dolby Digital, 5.1, formato video: 1,33:1).

28/03/2012, 09:00

Carlo Griseri