Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

'La radio nel cinema': quando la tesi diventa libro


'La radio nel cinema': quando la tesi diventa libro
Domani, venerdì 23 Marzo, alle ore 17.30 in Mediateca a Firenze (via San Gallo 25) si parla di radio e cinema. Merito di Silvia Venturi, speaker di Radio Rosa, che presenterà la sua tesi di laurea divenuta libro grazie alla casa editrice Cinetecnica, da tempo impegnata nel dare giusto risalto alle tesi di giovani laureati in Scienze della Comunicazione.
Modererà l'incontro il giornalista Antonio Lenoci e interverranno oltre all'autrice, i giornalisti Pier Francesco Listri e Franco Mariani.

Un libro avvincente, per addetti ai lavori e non solo, che si prefigge un obiettivo certamente ambizioso: ricercare l'imago, l'immagine precisa che il cinema ci ha restituito della radio. Per farlo, ecco a disposizione del lettore una folta filmografia, dieci 'radio-movies' (come li chiama l'autrice) noti al grande pubblico e di forte appeal (Un volto nella folla, Radio Days, Good morning Vietnam, Talk Radio, Radiofreccia, Jacob il bugiardo, I cento passi, Lavorare con lentezza, Natale a Casa Deejay, Radio America), di ognuno dei quali viene offerta una lettura 'progressiva', a diversi strati di profondità, per guidare chi legge alla ricerca del ruolo specifico rivestito dalla radio.

Ingresso libero.

22/03/2012, 18:18