Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Proiezione a Bellaria di "Auguri Don Gesualdo"


Proiezione a Bellaria di
Venerdì 23 marzo 2012 alle ore 21:15 al Teatro Astra di Bellaria, sede del festival cinematografico della cittadina romagnola, sarà proiettato "Auguri Don Gesualdo" il docufilm di Franco Battiato dedicato a Gesualdo Bufalino.

Per la prima volta Franco Battiato racconta la sua ammirazione per uno degli autori che hanno reso grande la narrativa italiana del secondo Novecento, un siciliano - come Battiato - d’eccezione. È un film in cui le riflessioni e le parole di Battiato su Bufalino e la sua terra sono accompagnate dalle testimonianze di autori che gli sono stati vicini, Leonardo Sciascia, Manlio Sgalambro - consulente letterario del progetto - , Matteo Collura, Piero Guccione, Elisabetta Sgarbi, Mario Andreose e altri, e da una serie di documenti rari riguardanti Bufalino. L’intento è puntare a ricordare la figura e l’opera dello scrittore comisano attraverso un mix di immagini, testimonianze, interviste e riprese inedite effettuate nei luoghi di Bufalino. "Vorrei riuscire a far vedere la sua grazia" - ha sottolineato Franco Battiato - "riuscire a raccontare l’uomo più che lo scrittore, grandissimo, che tutti già conoscono. Ho realizzato questo docufilm con affetto".

Prima della proiezione il recital per voce e corpi "La Panchina" con Francesco Scianna (voce recitante), Chiara Cicognani e Dany Greggio (corpi), per la regia Chiara Cicognani ed Elisabetta Gambi.

21/03/2012, 13:40

Simone Pinchiorri