Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I film di Venezia 68 a Mosca


I film di Venezia 68 a Mosca
Sbarca nella capitale russa, sino a venerdì 23 marzo, la terza edizione del Festival del cinema italiano: da Venezia a Mosca, una rassegna di film e cortometraggi italiani presentati all'ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, cui si accompagnerà una selezione di pellicole russe presentate al Festival nel corso degli anni, a cura del direttore del Museo del Cinema di Mosca Naum Kleiman, il maggior esperto mondiale di Ejzenstein e in passato membro della giuria della Mostra.

In cartellone "Terraferma" di Emanuele Crialese, "Quando la Notte" di Cristina Comencini, "Il Villaggio di Cartone" di Ermanno Olmi, "Nel Nome del Padre" di Marco Bellocchio, "Scialla!" di Francesco Bruni e "L'Ultimo Terrestre" di Gipi.

Inoltre, per la prima volta in Russia, verrà integralmente proiettata in quattro serate la tetralogia del regista Aleksandr Sokurov, trionfatore all'ultima edizione del Festival di Venezia con il film "Faust"; la tetralogia comprende inoltre "Moloch" (1999), "Toro" (2001) e "Il sole" (2005).

Il 21 marzo, infine, è in programma una tavola rotonda dedicata al cinema russo e al suo rapporto con la Mostra di Venezia.

20/03/2012, 17:26