Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

RIFF 2012, visioni indipendenti dalla nuova Europa


RIFF 2012, visioni indipendenti dalla nuova Europa
Volcano
Duplice “location” per l’undicesima edizione del Rome Independent Film Festival, che si terrŕ dal 13 al 20 Aprile presso il Nuovo Cinema Aquila e presso la Casa del Cinema di Roma, suggestive arene culturali giŕ teatro di interessanti manifestazioni cinematografiche.

Ricchissimo il programma 2012, circa 150 pellicole tra anteprime mondiali ed europee, opere prime e anticipazioni assolute che confermano lo spirito originale della rassegna: dare visibilitŕ a pellicole lontane dai circuiti commerciali dell’audiovisivo.

Divenuto uno degli appuntamenti piů attesi della cinematografia indipendente nella capitale, il RIFF ospiterŕ film provenienti da ogni parte del mondo, con una particolare attenzione agli artisti della nuova Europa.
Tra le opere prime in concorso vanno segnalati dalla Danimarca “Room 304” di Birgitte Starmose e “Volcano” dell’islandese Rúnar Rúnarsson selezionato a Cannes per la Director’s Fortnight; molto attesa č l’opera seconda “Courage” del polacco Greg Zglinski. Per la Germania selezionati “Angel Express” di RP Kahl e “Combat Girl” esordio alla regia di David Wnendt.

Dal Brasile sono in calendario “Meu Pais” di Andrč Ristum e “Capitans of Sand” di Cecilia Amado, nipote del celebre poeta, mentre per gli Stati Uniti “The Silent Thief” di Jennifer Clary.

Grande spazio alla sezione documentari, con 12 opere italiane in programmazione alla Casa del Cinema di Roma.
Fra i titoli selezionati: “Pino Masciari” di Alessandro Marinelli, sulla vicenda dell’imprenditore calabrese ribellatosi al racket delle estorsioni e “Mettersi a posto – il pizzo a Palermo” di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti e Andrea Zulini, racconto sociale sulla mobilitazione cittadina e istituzionale contro il “pizzo”.
La primavera araba č al centro invece dei documentari “Libya Hurra” di Mirko Bellis e “Mino Tawara – Exporting Change” di Kami Fares. Fra i selezionati anche “I colonnelli di Roma” di Stefano Migliore, opera che si interroga sulle condizioni dell’Italia di oggi e del cinema contemporaneo, “The Akram Tree” di Francesco Cabras e Alberto Molinari, giŕ premiato come miglior documentario al Dhaka International Film Festival e la prima prova registica di Valentina Carnelutti, in gara con il documentario sull’Etiopia “Melkamzena” in collaborazione con l’ONG Action Aid.

Sempre alla Casa del Cinema il 14 Aprile avrŕ luogo il IV Forum: “I nuovi profili della Produzione Cinematografica Europea Indipendente”, con i produttori aderenti al progetto Producers on the move, iniziativa lanciata a Cannes nel 2000 dalla European Film Promotion (EFP), per discutere delle dinamiche distributive internazionali.

In concorso nella sezione lungometraggi č attesissimo “Ristabbanna” ultimo film di Ben Gazzara con Tiziana Lodato per la regia di Gianni Cardillo e Daniele De Plano.

Molte curiositŕ anche nella selezione dei cortometraggi italiani, con diversi attori protagonisti delle pellicole in concorso: Maurizio Crozza, Alessandro Haber, Gianmarco Tognazzi, Vinicio Marchioni, Giorgio Colangeli, Luca Ward, Carlotta Natoli, Mario Donatone. Fra le nuove leve: Daniela Virgilio, Andrea Sartoretti, Luca Lionello, Filippo Pucillo, Giovanni Calcagno.

Sul sito del festival www.riff.it il programma dettagliato con le schede dei film e gli appuntamenti in sala.

18/03/2012, 08:22