Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Song Kang-Ho ospite al Florence Korea Film Fest


Song Kang-Ho ospite al Florence Korea Film Fest
Song Kang-Ho
Sarà Song Kang-ho, attore tra i più famosi in Corea del Sud e star del cinema asiatico, l’ospite d’eccezione della decima edizione del Florence Korea Film Fest, la rassegna internazionale di cinematografia sud coreana, che si svolgerà al cinema Odeon di Firenze dal 23 al 31 marzo.

La decima edizione del Festival presenterà 32 lungometraggi, di cui molti in anteprima italiana ed europea, mostrerà la cinematografia contemporanea nella consolidata sezione Orizzonti Coreani, i film indipendenti e underground poco visti, anche in patria, con la sezione Independent Korea e il cinema breve con la sezione Corti, corti! che presenterà 23.
Quest’anno la consueta retrospettiva di genere sarà dedicata alla commedia con la nuova sezione dal titolo K-Comedy. Tra gli eventi speciali l’anteprima nazionale del cartone animato Leafie, a hen into the wild di Oh Seong-yoon, che uscirà in Italia il 20 aprile.

Saranno ospiti illustri a varcare il tappeto rosso del cinema Odeon per la decima edizione: la stella del cinema asiatico, l’attore Song Kang-ho, interprete simbolo di autori di culto come Park Chan-wook e Bong Joon-ho; Song Il-gon che inaugurerà il Festival con il suo Always; Lee Jun Ik (già conosciuto dal pubblico del Festival attraverso i suoi film) che presenterà Happy Life e le nuove leve del cinema coreano Juhn Jai-hong, allievo del maestro Kim Ki-duk, che presenterà il suo ultimo lavoro Poongsan e Kim Han-min che incontrerà il pubblico dopo la proiezione di War of the Arrows kolossal in costume, campione d’incassi in Corea del Sud nel 2011.
Tra gli ospiti anche Lee Yong-kwan (direttore del Busan International Film Festival), Jeon Chanil (programmatore del Busan International Film Festival) e Byung-Lock Min (direttore del Jeonju International Film Festival).

“E’ un traguardo importante - ha detto Riccardo Gelli, ideatore e direttore artistico del Festival - per la manifestazione che approda alla decima edizione esplorando il seducente e affascinante paese asiatico attraverso la lente d’ingrandimento del cinema. In questi anni abbiamo cercato di tracciare un percorso di conoscenza di questa cinematografia, di scambio culturale, storico e anche di mercato in Italia e Europa. Negli anni, abbiamo stretto rapporto con la Corea in modo peculiare. Infatti, possiamo fregiarci di collaborazioni e partner illustri come il BIFF - Busan International Film Fest, il più importante festival cinematografico dell’Oriente. Quello di quest’anno – spiega Gelli - oltre a confermare appuntamenti storici, come quello con la notte horror, esplora i confini dei generi del cinema coreano: si apre a forme fino ad ora per noi poco battute come l’animazione (anteprima nazionale del cartone animato Leafie) ed esplora il genere della commedia nella sezione K-Comedy che ha riscosso tanto successo in patria”.

18/03/2012, 08:27