!Xš‚‰

I vincitori del Piemonte Movie 2012


I vincitori del Piemonte Movie 2012
Concorso panoramica doc
PREMIO MAURIZIO COLLINO - MIGLIOR DOCUMENTARIO

Ex-aequo

Altra Europa di Rossella Schillaci
"Ottimo spaccato sulla vita quotidiana a Torino di qualche centinaio di rifugiati africani. Si traccia un percorso sull’ingiustizia di alcune norme relative al diritto di cittadinanza, con una visione duplice, che arriva al cuore dei problemi delle singole persone all’interno del problema collettivo dei rifugiati. Si affrontano gli argomenti del lavoro, della religione, del cibo, delle radici, con un occhio registico di tipo antropologico. Il documentario pur restando dentro stilemi tradizionali racconta bene le vicende dell’organizzazione sociale dello stabile occupato dagli immigrati e le relazioni con le istituzioni locali e le associazioni di volontariato. Un classico documentario che mette in primo piano le questioni concrete dei rifugiati con un taglio da inchiesta di approfondimento giornalistico."

"La fabbrica è piena" di Irene Dionisio
"Un documentario di impianto narrativo che dimostra la maturità di un’ottima scrittura registica e la base di un soggetto forte e meditato. Si raccontano tre vicende individuali complesse e poetiche. Nell’incontro reale con tre rumeni alla deriva esistenziale e sociale in una Torino inesistente ai loro occhi e muta di fronte al loro dramma, si compie il miracolo di un racconto in otto capitoli in cui sono declinati i temi più scottanti della nostra attualità: il barbonismo clandestino e la devianza alcolista, il degrado urbano e la dismissione di vecchie strutture produttive, l’assenza di lavoro e la fatiscenza dei bassifondi periferici. Lo spazio fantasmatico che accoglie l’ambientazione del documentario, diventa lo scenario di una sospensione dalla vita attiva, il palcoscenico concreto (e non teatralizzato) delle speranze vane e delle disillusioni cocenti di tre disperati. Non sono tre storie ad essere raccontate, ma tre esistenze che dai particolari evocano il declino universale del vecchio mondo europeo. Quest’opera, esemplare di un possibile diffuso prossimo futuro, cattiva coscienza delle immagine standardizzate di stampa e media, descrive un naufragio umano incomprensibile e assurdo. Si tratta
di un’opera che parla alle coscienze di tutti noi attraverso le sirene del dolore e del tragicomico. Un esempio illuminante della nostra crisi attuale, non solo economica, ma anche culturale e morale, con una scelta ben calibrata di filmati d’archivio."

PREMIO CINEMAITALIANO.INFO - MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO
"Confini" di Fabrizio Albertini

"Per essere un'opera tecnicamente riuscita, con inquadrature molto curate, una scelta stilistica chiara e una narrazione mai banale"
Il premio consiste nella pubblicazione con recensione sull'omonimo portale.

Concorso Spazio Piemonte
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

LA PANCHINA di Daniele Niola
“Per la capacità di far entrare lo spettatore nell’immaginario giocoso e sereno della storia lasciandogli un’allegria spontanea, e per l’elevatissima qualità fotografica, scenografica, di interpretazione e di messa in scena”
Il premio consiste 1.000 euro,

MIGLIOR ATTORE
Mohammed Saidi Alaoui (Aid El Kabir, La Festa Grande di Simone Giovine)
“Per la capacità di dare equilibrio tra semplicità ed emozione e per la naturalezza emersa dal rapporto con la macchina da presa”

MIGLIORE ATTRICE
Emanuela Mascherini (Se son rose di Riccardo Banfi)
“Per la capacità di dare verità col solo supporto mimico a un personaggio inserito in un contesto surreale”

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO D'ANIMAZIONE - PREMIO CITTÀ DI MONCALIERI
"Nana Bobò" di Lucas Wild Do Vale, Andrea Cristofaro, Francesco Nicolò Mereu, Valentina Delmiglio.
Prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Chieri
“Per aver trattato uno degli argomenti tabù per eccellenza in modo violentemente delicato”

PREMIO GUIDO BOCCACCINI
ON AIR di Demetrio Sacco
"Perche in un piano sequenza fornisce un ritratto spietato dell'ipocrisia e della vacuità di una tipica trasmissione televisiva italiana. I dialoghi brillanti e il contrasto tra fuori onda e diretta raccontano uno spaccato veritiero della nostra società, viziata dall'ossessione dell'apparire e incapace di riconoscere la giusta dignità al lavoro. Di fronte a tutto questo non resta che distogliere lo sguardo e ribellarsi, proprio come l'apparentemente innocuo ed anonimo cameraman, che da la spinta necessaria ad un metaforico iniziale cambiamento di questo quadro amorale quanto realistico..."

MENZIONE SPECIALE
"Luigi è comunista" di Gino Caron
"Per l'ottimale assemblaggio di elementi tanto attuali quanto storicamente e politicamente immortali. La freschezza di un cast giovane e spontaneo, attraverso una vivace colonna sonora ed un alternarsi di immagini limpide ed al contempo ironiche, trasmette una gran volontà di mantenere acceso l'impegno politico, così tanto svalutato al giorno d'oggi in particolare tra i più giovani."

Tutti i premi, ad eccezione del Miglior Cortometraggio, consistono in prodotti Libera Terra.

PREMIO MACHIAVELLI MUSIC - MIGLIOR COLONNA SONORA
"La danza del piccolo ragno" di Aurora Febo, Lucia Rotelli e Emma Vasile

"Per le atmosfere musicali capaci di alimentare, coadiuvando, la poesia delle immagini; l'intensità del soundtrack si legge anche nel capace uso del ritmo sapientemente costruito in relazione ai quadri di animazione. Colonna sonora da premiare per la creatività del mix di tradizione popolare e sound design di ricerca."
Il premio consiste nella pubblicazione della colonna sonora negli stores online.

PREMIO DEL PUBBLICO
"La terapia" di Elisa Micalef

PREMIO DEL PUBBLICO - MIGLIOR CORTOMETRAGGIO SCUOLE
"Villanova 150, ieri oggi e domani" di Acting Out e Scuola Astesano - Villanova D’Asti

11/03/2012, 20:00