Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Pianeta Donna - Italia" di Lizzani su RaiStoria



Carlo Lizzani
All’indomani della Giornata Internazionale della Donna, la rubrica ReSTauro, una produzione Res di Rai Educational, in onda sabato 10 marzo alle 23.00 su Rai Storia - Digitale terrestre e TivùSat, propone il documentario del 1975 "Pianeta Donna - Italia", introdotto in studio da Giuseppe Giannotti.

Diretto da Carlo Lizzani e Rocco Claudio Nasso, con testi curati dalla giornalista Emilia Granzotto, Pianeta Donna - Italia è il primo di una serie di documentari dedicati alla condizione della donna in varie parti del mondo e realizzato in concomitanza dell' "Anno mondiale della donna", indetto dall'ONU.

Nel documentario viene mostrata la quotidianità di Emilia, una donna di 28 anni emigrata dal sud al nord Italia, dal sole di Scanzano (Castellamare di Stabia) alla nebbia di Torino. Vive con la numerosa famiglia (lei, il marito, i quattro figli, due sorelle e un nipote) in una squallida soffitta, e cerca di arrotondare il bilancio famigliare lavorando come donna di fatica e la sua vita non conosce divertimenti, se non qualche cinema parrocchiale o una passeggiata al Valentino. Emilia fa parte dei comitati di quartiere che discute e affronta tutte le difficoltà incontrate dalle famiglie di immigrati, simili a quelle incontrate da circa 7 milioni di italiani che vivevano al nord.

09/03/2012, 15:28