Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Il Castello" in sala dal 19 marzo


Dopo il successo riscosso a numerosi festival e manifestazioni, "Il Castello", uno dei film italiani più premiati della stagione, sbarca a Milano grazie alla scommessa del Cinema Mexico e all'interessamento di filmidee, che ha deciso di inserirlo nella sua programmazione con le seguenti modalità: lunedì 19 marzo alle ore 21.30, con una proiezione alla presenza dei registi Massimo D'Anolfi e Martina Parenti; da martedì 20 marzo sarà in palinsesto tutti i giorni alle ore 14.30, escluso il giovedì. Costo del biglietto euro 5,00 ridotto euro 4,00.

"Il Castello", prodotto da Montmorency Film con la collaborazione di Rai Cinema e il contributo di Lines, ha vinto il Premio Speciale della Giuria agli Hot Docs di Toronto e all'EIDF di Seoul, il Premio Arci Doc alle Visioni Italiane di Bologna, il Premio della Giuria al Torino Film Festival e il Premio per la Miglior Fotografia agli International Documentary Awards di Los Angeles.

"Il Castello" è un documentario che racconta un anno dentro l’aeroporto intercontinentale di Malpensa, un luogo in cui la burocrazia, le procedure e il controllo mettono a dura prova la libertà degli individui, degli animali e delle merci in transito.
L’aeroporto è un luogo strategico in cui si concentrano tutte le forze dell’ordine esistenti in un Paese. Qui si sperimentano le nuove forme del controllo: un laboratorio permanente sulla sicurezza come nessun altro spazio pubblico riesce ad essere.

"Il Castello" è un film corale, a volte drammatico, a volte ironico, a volte contemplativo che procede per situazioni emblematiche articolate nel corso delle quattro stagioni.
Con lo sguardo poetico dei registi il film si interroga e ci fa riflettere su questioni particolarmente attuali. Qual è il legame tra controllore e controllato? Quale il confine tra pericolo reale e paura? Fino a che punto si può spingere il controllo su persone, animali, oggetti? Cosa è cambiato dopo l’11 settembre? Qual è la nuova era della sicurezza?

08/03/2012, 08:12