Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia del documentario "Zavorra"


Note di regia del documentario
Nel 1800 le navi che arrivavano nel porto di Trapani scaricavano la “zavorra” nei pressi delle saline. La “zavorra” è la terra, cioè i sacchi di terra che le navi usavano per tenersi in equilibrio. Su quella terra un secolo più tardi è stato costruito un ospizio per anziani.
L’idea del documentario è quella di dare voce agli anziani che vivono in un centro che li cura e li ospita. “Dare voce” non solo nel senso di sentirne le parole, le testimonianze e i ricordi che se hanno voglia potrebbero raccontare, ma anche vederli semplicemente nel silenzio di questo momento della loro esistenza, fatta anche di malattia, solitudine, preghiera, abitudine a vivere i giorni spesso oramai sempre uguali a loro stessi. E’ la condizione umana a cui tutti noi tendiamo, nessuno escluso, ma nessuno ne parla, spesso è come se ci vergognassimo di farlo, abbiamo paura della vecchiaia, del corpo che si disfa, di non essere più socialmente utili e attivi. Il cinema stesso in tutte le sue forme (film, documentari, cortometraggi) esplora molto poco questo ambito, e io penso che sia una grave mancanza, perché anche le persone anziane hanno il loro diritto di essere “viste” e “sentite”.
Le persone anziane vivono in isolamento, ai margini di una condizione sociale e affettiva, e gli ospizi sono un grande aiuto in questo senso, perché offrono loro sostegno e cure, la possibilità di avere compagnia e conforto. Certo è ovvio che molti di questi “ospiti” non sono più in condizioni di fare ragionamenti logici, spesso i loro ricordi sono confusi, molti sono malati e non potrebbero essere capaci di raccontare le storie della loro vita. Ma anche loro vivono in questo mondo e hanno la loro dignità, anche loro meritano il rispetto nello sguardo, anche loro vanno compresi in questo lavoro che vuole offrire verità e riflessione di una più generale condizione umana.

Vincenzo Mineo