Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Vivere senza soldi" a Bologna per Sala Doc 2012


Giovedì 1 marzo alle ore 18:30 prosegue la II edizione della rassegna di documentari Sala Doc al cinema Odeon di Bologna (Sala B, via Mascarella 3) con il film documentario "Vivere senza soldi" di Line Halvorsen.

Dopo la rassegna del 2011 interamente dedicata all'Emilia-Romagna, la II edizione di “Sala Doc - Documentari al Cinema” promossa da D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna presenta quest’anno a Bologna una serie di documentari di respiro internazionale.

"Vivere senza soldi" racconta la storia di Heidemarie Schwermer, una donna tedesca di 68 anni, che 14 anni fa fece una scelta estrema: con un’unica valigia di vestiti lasciò il suo appartamento e regalò tutto ciò che possedeva, cambiando radicalmente la sua intera esistenza.

In sala saranno presenti la regista Line Halvorsen e Monica Dall'Asta docente di cinema al Dams di Bologna per l’incontro con il pubblico. (Line Halvorsen proseguirà il dialogo con il pubblico in maniera informale durante l’aperitivo dopo visione che Sala Doc quest’anno ha organizzato presso il bar Camera a Sud in via Valdonica 5 - Bologna. Gli spettatori di Sala Doc presentando il biglietto del cinema avranno uno sconto sulla consumazione).

Subito dopo il film, sempre presso il cinema Odeon, Sala Doc ha organizzato una particolare e originale iniziativa di BookCrossing durante la quale ogni spettatore può portare un proprio libro e scambiarlo con quello di un altro. Fuori dalla sala B del cinema Odeon verrà infatti allestito un banchetto di scambio gratuito di libri di qualsiasi genere.

Durante l’appuntamento del 1 marzo verranno proiettati anche uno spot autoprodotto per la campagna Cultura cibo per l’anima promossa da D.E-R contro i tagli alla cultura (www.culturaciboperlanima.it ) e il corto d'animazione INCENDIAMOINCENDIO di Colette Baraldi, 2009, (2'), una cavalcata distruttiva e liberatoria, cadenzata dal ritmo scassato del brano, dove con semplici gesti quotidiani e piccole fiamme, in un crescendo vengono bruciati simboli comuni e personali fino a che la pioggia sopraggiunge...durerà?

29/02/2012, 15:34

La Redazione