Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Gli anziani della Valle e "Una giornata con Paolo"


Lorenzo Camocardi segue un operatore sociosanitario nei suoi viaggi quotidiani per assistere i vecchi della Valle Cannobina


Gli anziani della Valle e
Chi è Paolo? Lorenzo Camocardi dedica alla figura singolare di questo operatore sociosanitario a domicilio il suo documentario “Una giornata con Paolo”, da lui diretto, sceneggiato, fotografato e montato.

Paolo si muove nella Valle Cannobina, nel Verbano, e va casa per casa a dare assistenza domiciliare agli anziani della zona, che senza di lui non potrebbero sopravvivere: a seconda delle esigenze, Paolo si trasforma in infermiere, consulente, consigliere, tuttofare. Porta la spesa a casa, dispensa consigli, aiuta nelle faccende domestiche e nella pulizia quotidiana. Un caffé, due parole e un arrivederci: in macchina verso una nuova casa e un nuovo bisogno da assistere.

Il racconto di Camocardi è lineare e la sua telecamera segue Paolo come un testimone oculare di un lavoro invisibile ma fondamentale, che tiene viva una valle altrimenti destinata lentamente all'estizione. Colpisce la serenità con cui il suo protagonista vive il suo ruolo, un angelo del focolare a cui gli anziani del luogo affidano i propri ricordi e confidano le proprie necessità.

08/03/2012, 09:00

Carlo Griseri