Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Decima edizione del Florence Korea Film Fest


Inaugurazione con l’anteprima italiana "Always" di Song Il-gon. Chiude "Arirang" di Kim Ki-duk.


Decima edizione del Florence Korea Film Fest
Sarà l’anteprima europea di "Always" del regista Song Il-gon (presente in sala) a inaugurare la decima edizione del Florence Korea Film Fest, la rassegna internazionale di cinematografia sud coreana che si svolgerà al Cinema Odeon di Firenze dal 23 al 31 marzo 2012. Il Festival è organizzato dall’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association, diretta da Riccardo Gelli. Il film ha inaugurato la 16° edizione del Busan International Film Festival, la manifestazione di cinema più importante del continente asiatico, e racconta la storia del ruvido ex-boxer Chul-min che torna sul ring dopo molti anni di riposo grazie all’incontro con la misteriosa Jung-hwa. Song Il-gon sarà presente a Firenze.

Il festival è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e Turismo della Repubblica di Corea, KOFIC – Korean Film Council, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Provincia e Comune di Firenze. Il festival si avvale del main sponsor Kia Motors e del supporto della Samsung Elettronic Italia e Korean Air.

La decima edizione del Festival presenterà 32 film, di cui molti in anteprima italiana ed europea. Mostrerà la cinematografia contemporanea degli ultimi anni con la sezione "Orizzonti Coreani", i film indipendenti e underground poco visti anche in patria nella sezione "Independent Korea". La consueta retrospettiva di genere, che negli anni è stata dedicata al thriller e all'horror, quest'anno omaggerà la commedia, dal titolo “K-Comedy”, ung enere che anche in Corea del Sud sta avendo un gran successo di pubblico. La sezione presenta sette film che esplorano l’elemento comico, ironico, bizzarro e umoristico di una società in costante cambiamento degli ultimi dieci anni.

La chiusura della decima edizione (31 marzo) sarà affidata all’anteprima italiana al cinema di "Arirang" di Kim Ki-duk, il maestro della rinascita del cinema coreano, cui fu dedicatala retrospettiva completa alla sesta edizione. Il documentario, premiato al Festival di Cannes del 2011, racconta attraverso una lunga video-confessione in cui l'autore esterna i suoi tormenti interiori conseguenti un incidente avvenuto sul set del film "Dream", a seguito del quale il regista si è ritirato in montagna in solitudine senza più contatti con l'industria del cinema. Da oggi sono aperte le iscrizioni per accreditarsi (stampa, professionali) sul sito www.koreafilmfest.com alla sezione “festival.accrediti”.

"E’ un traguardo importante" - ha detto Riccardo Gelli, ideatore e direttore artistico del Festival - "per il Festival che approda alla decima edizione esplorando il seducente e affascinante paese asiatico attraverso la lente d’ingrandimento del cinema. In questi anni abbiamo cercato di tracciare un percorso di conoscenza di questa cinematografia, di scambio culturale, storico e anche di mercato con l’Italia e l’Europa. Negli anni, abbiamo stretto rapporto con la Corea in modo peculiare. Infatti, possiamo fregiarci di collaborazioni e partner illustri come il BIFF - Busan International Film Fest, il più importante festival cinematografico dell’Oriente".

Il festival proporrà l’appuntamento storico della Notte Horror con la proiezione di "The cat" di Byeon Seung-wook sulla storia di So-yeon, un’istruttrice di cuccioli che soffre di claustrofobia in seguito ad un trauma infantile. Un giorno una delle clienti di So-yeon viene trovata morta nel suo ascensore, ed il suo gatto Bi-dan è l’unico testimone.

24/02/2012, 15:41