Festival Internazionale della Cinematografia Sociale \
!Xš‚‰

"Italy: Love It, or Leave It" nuovo appuntamento di AstraDoc 2012


Arriva a Napoli, Venerdì 24 febbraio 2012 alle ore 21.00 al Cinema Astra, il film documentario "Italy: Love It, or Leave It" di Luca Ragazzi e Gustav Hofer, che negli ultimi mesi ha riscosso un notevole successo di critica e pubblico, vincendo il Milano Film Festival 2011, ottenendo una Menzione Speciale al "Rencontres du Cinéma Italien à Toulouse 2011" e il Premio della Giuria ad "Annecy Cinema Italien 2011", e partecipando ad oltre 20 Festival in tutto il mondo.

Dopo il successo del primo documentario "Improvvisamente l’inverno scorso", Luca e Gustav, ricevuto un avviso di sfratto nella loro casa a Roma, sono in procinto di prendere una decisione importante, restare in Italia o emigrare all’estero come hanno fatto tanti loro amici. Da qui l’idea di girare in lungo e in largo l’Italia per capire quanto vale la pena oggi vivere nel Belpaese. Il viaggio è ovviamente un pretesto per indagare l’attualità, scoprire forme di resistenza incredibili come quella dell’imprenditore siciliano Ignazio Cutrò da contrapporre a situazioni di scempio e degrado come i tanti ecomostri che deturpano il territorio nell’indifferenza “complice” della malapolitica.

Per introdurre il film ed incontrare il pubblico in sala, sarà presente il regista Luca Ragazzi.

"Italy: Love It, or Leave It" è il quarto appuntamento di AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale, rassegna di cinema documentario curata ed organizzata da Arci Movie.

22/02/2012, 12:20