Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

BEL AMI con Robert Pattinson - Rai Cinema tra i produttori


BEL AMI con Robert Pattinson - Rai Cinema tra i produttori
Pattinson in Bel Ami coprodotto da Raicinema
Adattamento cinematografico del secondo romanzo di Guy de Maupassant, il film in costume "Bel Ami" è stato presentato oggi fuori conconrso alla 62esima edizione del Festival di Berlino. Diretto da Declan Donnellan, al suo debutto cinematografico, e Nick Ormerod, la pellicola, girata tra Francia, Ungheria e Inghilterra, è ambientata nella Parigi di inizio secolo e racconta la storia di George Duroy, interpretato dal vampiro di Twilight Robert Pattinson, un giornalista agli inizi della sua carriera che pur di raggiungere il successo e riscattarsi da una condizione di povertà salta da un letto all’altro di influenti donne parigine. E il giovane Duroy non ci metterà molto a raggiungere il suo scopo. A qualunque costo e con qualunque mezzo.

Tra le vittime del suo fascino troviamo Christina Ricci, la star italo-americana preferita da Tim Burton, che ci regala una recitazione senza distrazioni. Mentre Uma Thurman, nel film una donna ben inserita nell’alta società parigina che aiuta Duroy nelle sue conquiste, appare troppo spesso immota e inespressiva.

Il film sembra invece porsi la domanda quanto sia davvero bravo Pattinson a recitare parti di maggiore spessore drammaturgico rispetto a Twilight. Il giovane attore, che in alcune scene potrebbe essere benissimo un tronista di uomini e donne, è riuscito comunque a esprimere la totale amoralità del personaggio,
In ogni caso non si vedeva la necessità di spendere soldi per un film che non aggiunge nulla ad un romanzo che è già al suo quarto adattamento cinematografico. E visto le ambientazioni molto accurate, che ben rendono l’atmosfera dell’epoca, non deve essere costato poco. Ma Rai Cinema non si è lasciata intimidere e ha contribuito alla realizzazione del film.
“Oltre a Rai Cinema, Simon Fuller di XIX Entertainment e il sistema del tax credit inglese hanno reso possibile il film, ma essendo una pellicola britannica abbiamo ricevuto contributi da più paesei europei. Mentre Studio Canal si è occupato dell’acquisto dei diritti del libro per il Regno Unito”, ha dichiarato in conferenza stampa Uberto Pasolini, il produttore italiano residente da anni a Los Angeles, famoso per aver prodotto il fortunatissimo Full Monty.
La data di uscita in Italia sarà invece rilasciata solo al termine della Berlinale, ha annunciato Rai Cinema su twitter.

17/02/2012, 17:40

Monica Straniero