!Xš‚‰

Torna "Sala DoC - Documentari al Cinema"


Al via dal 23 febbraio al 22 marzo 2012 la 2a edizione della rassegna di film documentari al cinema Multisala Odeon nel centro di Bologna.


Torna
Dopo la rassegna del 2011 interamente dedicata all'Emilia-Romagna, la 2a edizione di “Sala Doc - Documentari al Cinema” presenta quest’anno in anteprima assoluta a Bologna una serie di documentari di respiro internazionale.

Dal racconto di una beffa toscana, alla storia di una donna tedesca che decide di vivere – riuscendoci! - senza denaro, la rassegna prosegue attraverso l’Europa per condurci in Lombardia e denunciare l'assurdo caso degli edifici inamianto. Si fa tappa a Bologna, dove un macedone giunge in bicicletta dopo un lunghissimo viaggio, affrontato senza particolari problemi se non quelli legati alla propria disabilità. L'ultimo appuntamento narra un’avventura lunga 6000 km, dal Canada al Brasile, nell'arco di quasi un ventennio, durante il quale una bambina, divenuta donna, non ha perso di vista i propri ideali votati alla salvaguardia dell'ambiente.

Questi gli argomenti trattati nei cinque documentari in rassegna: "Modigliani's Genuine Fake Heads" del regista toscano Giovanni Donfrancesco, "Vivere Senza Soldi - Living Without Money" di Line Halvorsen, "A Great Macedonian" di Renato Giugliano, "Le White" di Simona Risi e "Severn" di Jean-Paul Jaud.


Trailer "Sala DoC -Documentari al Cinema" 2012


15/02/2012, 13:01