Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Grandi numeri per il Sudestival: già superato
il traguardo dei 2000 spettatori


Grandi numeri per il Sudestival: già superato il traguardo dei 2000 spettatori
Entra nel vivo la XIII edizione del Sudestival con oltre 2000 presenze nelle prime serate, il più alto numero di spettatori mai registrato prima. Basti pensare che l’intera scorsa edizione, già di successo, ne aveva totalizzati 3000.

Organizzato dall’Associazione culturale Sguardi e diretto da Michele Suma, il festival ha ospitato, nel corso di questi tredicianni, DICIASSETTE anteprime nazionali e DIECI prime visioni per la Puglia, costituendo in alcuni casi il punto di partenza di un percorso critico e l’occasione distributiva dei film presentati.

Venerdì10 febbraio alle ore 21, "Giochi d’estate" di Rolando Colla, quarto appuntamento del Festival e seconda anteprima nazionale, approderà al Cinema Vignola di Polignano a Mare, alla presenza del regista e dell’attore Antonio Merone, già ospite in passato della manifestazione per "Un altro pianeta" di Stefano Tummolini.

Seguiranno altre 5 opere in concorso: "Missione di pace" di Francesco Lagi, "Appartamento ad Atene" di Ruggero Dipaola, "Cavalli" di Michele Rho, "Il cacciatore di anatre" di Egidio Veronesi e "Il mio domani" di Marina Spada.

Come di consueto sarà il pubblico, attento e sempre più numeroso, a decretare i vincitori del Sudestival.

La Giuria Giovani voterà il miglior regista per il Premio “D’Autore” Apulia Film Commission, una settimana di programmazione del film vincitore nelle sale del Circuito “D’Autore” della Regione Puglia.

La giuria popolare assegnerà il Premio del Pubblico “Rodonea”: un assegno di 1000 euro e il volo aereo per Washington, dove in occasione della giornata dedicata alla cultura italiana, organizzata da Italians in DC,sarà proiettata l’opera vincitrice.

Inprogramma anche una lectio magistralis di Marina Spada all’Università degli Studi di Bari (16 marzo).

Il 6 e 7 Luglio 2012 le serate di premiazione con la proiezione all’aperto deifilm vincitori nelle piazze di Polignano a Mare e Monopoli.

09/02/2012, 14:41