Fondazione Fare Cinema
!X

Amos Gitai ad Alba incontra Ghezzi e Pressburger


Amos Gitai ad Alba incontra Ghezzi e Pressburger
Un nuovo appuntamento della rassegna di "Aspettando Collisioni" in attesa del prossimo grande raduno a luglio nelle Langhe. Collisioni ha lonore di ospitare ad Alba marted 7 febbraio alle 21 (Palazzo Mostre e Congressi, P.zza Medford - Alba, Ingresso gratuito) uno dei grandi registi contemporanei, Amos Gitai in dialogo con Enrico Ghezzi, il padre di Fuori Orario e Blog e il grande scrittore e regista Giorgio Pressburger.

Amos Gitai voce autorevole e controversa di Israele, soldato sopravvissuto allabbattimento del suo elicottero durante la guerra del Kippur, autore di capolavori del cinema come Kippur, Free Zone, Kadosh tradotti in tutto il mondo. Censurato in patria, per le posizioni antimilitariste dei suoi primi documentari, trasferitosi in America e poi a Parigi per continuare il suo lavoro, torna in Israele dopo i numerosi riconoscimenti internazionali e comincia la produzione di film che lo rendono noto al grande pubblico e vengono premiati al Festival di Cannes e al festival di Locarno. Lincontro sar loccasione per presentare in Italia Efratia, Storia di una famiglia ebrea, romanzo dedicato dal cineasta di Haifa alla figura della madre. Un racconto in cui la protagonista la grande storia, i discorsi di Hitler e la paura degli intellettuali ebrei. La vita nei kibbutz e il rapporto epistolare tra una mamma che studia psicologia in Europa e il piccolo Amos di dieci anni rimasto in Israele.

A dialogare con il regista, Enrico Ghezzi, fondatore di Blob e del programma Fuori Orario. Cose (mai) viste, e il drammaturgo e regista ungherese Giorgio Pressburger, autore di opere come La legge degli spazi bianchi e Lorologio di Monaco.

05/02/2012, 20:30