!Xš‚‰

Poker Generation: a marzo nelle sale
il primo film italiano sulla texana


Poker Generation: a marzo nelle sale il primo film italiano sulla texana
Il trailer di "Poker Generation", annunciato come “il primo film italiano dedicato al mondo del poker”, è già da qualche mese disponibile sul web. Sicuramente si tratta del primo film in Italia che cerca di cavalcare l'onda del successo del poker texas hold'em che da qualche anno sta spopolando tra milioni di appassionati. Il poco che si vede nel trailer non fa che accrescere l'attesa e i dubbi: sarà un bel film come i tanti di genere, tipo "Il Giocatore" e l'italiano "Regalo di Natale", o un cult alla "Dreamlad" o "Alex l'Ariete"? Assi nella manica al momento non se ne scorgono, comunque rimaniamo in attesa di vedere il film in sala.

Personaggi principali, una famiglia di meridionali, composta da un padre burbero e disoccupato (Francesco Pannofino), da Tony (Andrea Montovoli), il figlio sognatore con tanta voglia di giocare a poker, e una sorella malata (Naomi Assenza) che per salvarsi deve sottoporsi ad una costosa e delicata operazione.

Della trama si sa quel che basta. Tony, per procurarsi i soldi necessari all'operazione, si giocherà le proprie carte a poker, ma non da solo: ad aiutarlo ci sarà il fratello semi-autistico, (Piero Cardano) ma con alcune doti particolari (come Dustin Hoffman in Rain Man), con cui si trasferirà a Milano. Ovviamente il padre burbero crede che Tony non possa risolvere niente, ma evidentemente dovrà ricredersi. Se siete curiosi di scoprire se il ragazzo riuscirà a vincere qualche prestigioso torneo e salvare la sorella malata dovrete aspettare l'uscita delle sale a Marzo.

Alcune riprese sono state effettuate ad aprile dello scorso anno durante il prestigioso Malta Poker Dream organizzato da Bet Pro. Per questo si annunciano numerosi camei di diverse star del poker come Kanit, Agrello e Bonavena. Nel cast presenti anche i bravi Francesco Pannofino (il padre) e Lina Sastri (la madre), più la bella Francesca Fioretti, "nota" per aver partecipato al Grande Fratello, per essere apparsa nella copertina di Playboy e molto meno per le sue qualità d'attrice. Sarà comunque lei la femme fatale di cui si innamorerà Tony. La regia è di Gianluca Mingotto, fotografo e regista classe 1980.

Il film è prodotto da Bros Group Holding, una casa di produzione con sede a Malta in cui partecipa Melita Toniolo, conoscenza del mondo del poker per aver fatto da sexy testimonial per Bet Pro, e distribuito da Iris Film.

25/01/2012, 15:06

La Redazione