!Xš‚‰

Nanni Moretti presidente di giuria a Cannes 2012


Il regista italiano è stato scelto per succedere a Robert De Niro sulla Croisette: l'evento si svolgerà dal 16 al 27 maggio


Nanni Moretti presidente di giuria a Cannes 2012
Sarà Nanni Moretti a presiedere la giuria al prossimo Festival di Cannes: il nome del regista romano è stato annunciato ieri da Thierry Frémaux, che lo ha definito "uno degli autori più importanti del mio personale panteon".

Moretti ha vinto la Palma d'oro a Cannes nel 2001, con "La stanza del figlio", ed è già stato in giuria nel 1997. "È una gioia, un onore e una grande responsabilità - ha detto Moretti alle agenzie dopo aver appreso la notizia - di presiedere la giuria del festival cinematografico più prestigioso del mondo, che si svolge in un paese che ha sempre considerato il cinema con attenzione e rispetto".

"Come regista - ha continuato Moretti - sono sempre stato emozionato nel partecipare con i miei film a Cannes. Come spettatore, ho la stessa curiosità di quando ero giovane ed è dunque con mio grande privilegio che intraprendo questo viaggio nel cinema mondiale contemporaneo".

Il Festival, alla sua 65^ edizione, è in programma dal 16 al 27 maggio.

20/01/2012, 07:59

Carlo Griseri