!Xš‚‰

Lo Sguardo del Sudestival 2012 punta su quattro anteprime
nazionali, due prime visioni e cinque opere prime.


Lo Sguardo del Sudestival 2012 punta su quattro anteprime nazionali, due prime visioni e cinque opere prime.
Al via domani la XIII edizione del Sudestival, vetrina pugliese del cinema nazionale d’autore che con cadenza settimanale, fino al 16 marzo, proporrà al pubblico del sud-est barese un articolato programma di film, incontri con gli autori ed eventi speciali.

Organizzato dall’Associazione Culturale Sguardi e diretto da Michele Suma, il festival ha ospitato, nel corso di questi tredici anni, DICIASSETTE anteprime nazionali e DIECI prime visioni per la Puglia, costituendo in alcuni casi il punto di partenza di un percorso critico e l’occasione distributiva dei film presentati.

Particolarmente ricca l’edizione 2012, che propone QUATTRO ANTEPRIME NAZIONALI, DUE PRIME VISIONI e CINQUE OPERE PRIME, confermando l’attenzione che questa manifestazione presta da sempre ai giovani registi esordienti e al cinema indipendente.

Ad inaugurare il festival, venerdì 20 gennaio 2012 alle ore 21 al Cinema Vittoria di Monopoli, sarà la proiezione del film fuori concorso "Il paese delle spose infelici" di Pippo Mezzapesa, seguito da una serata cine-letteraria ricca di ospiti. Oltre al regista saranno infatti presenti la sceneggiatrice Antonella Gaeta, gli attori Nicholas Orzella, Luca Schipani e Vito Lopriore, la scenografa Sabrina Balestra e Mario Desiati, autore dell’omonimo romanzo dal quale è tratto il film.

OTTO le opere in concorso (al via venerdì 27 gennaio): "Appartamento ad Atene" di Ruggero Dipaola, "Il cacciatore di anatre" di Egidio Veronesi, "Cavalli" di Michele Rho, "Giochi d’estate" di Rolando Colla, Il mio domani di Marina Spada, "Missione di pace" di Francesco Lagi, "Io sono Li" di Andrea Segre e "Taglionetto" di Federico Rizzo.

Come di consueto sarà il pubblico, attento e sempre più numeroso, a decretare i vincitori del Sudestival.

La Giuria Giovani, composta da 160 studenti delle scuole superiori di Monopoli, voterà il miglior regista per il Premio “D’Autore” Apulia Film Commission: quest’anno il film indicato dalla Giuria Giovani verrà premiato con una settimana di programmazione nelle sale del Circuito “D’Autore” della Regione Puglia, a partire dal 18 maggio 2012.

La Giuria Popolare assegnerà il Premio del Pubblico “Rodonea” che consisterà in un assegno di 1000 euro e il volo aereo per Washington. Grazie, infatti, al gemellaggio del Sudestival con l’organizzazione Italians in DC, l’opera vincitrice sarà proiettata nella capitale americana in occasione della giornata dedicata alla cultura italiana (20 maggio 2012).

In programma anche una lectio magistralis di Marina Spada all’Università degli Studi di Bari (16marzo). Il 6 e 7 Luglio le serate di premiazione con la proiezione all’aperto dei film vincitori nelle piazze di Polignano a Mare e Monopoli.

19/01/2012, 13:49