Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La catena e il referendum, ecco i "Privilegi operai"


Una serata di cinema e approfondimento a Torino per l'anteprima del lavoro di Crua e Canale sul referendum Fiat del gennaio 2011


La catena e il referendum, ecco i
La ricostruzione della "catena"
Sala gremita al cinema Massimo di Torino per l'anteprima di "Privilegi operai", documentario di Gianfranco Crua e Gianni Ubaldo Canale che racconta il referendum Fiat del gennaio 2011.

Un documentario nato da una forte esigenza (e che siano ben quattro - così è stato detto nel corso della serata - i lavori nati intorno a quei giorni è significativo) che dà la parola agli operai e riesce (per la prima volta da "Tempi moderni" di Chaplin?) a far capire cosa sia effettivamente una catena di montaggio a chi non l'ha mai vissuta.

La ricostruzione del lavoro in catena, con le sue assurdità e le sue enormi difficoltà (per non dire delle conseguenze fisiche sui lavoratori), è sicuramente il perno centrale del documentario, e senza dubbio il suo valore aggiunto rispetto ad altre opere. L'indignazione dei lavoratori costretti a scegliere se firmare un accordo o compromettere l'intera industria nel nostro paese (così era stato definito in quei giorni dai media il "referendum" Fiat) è l'altra componente fondamentale del documentario.

La serata torinese, organizzata dall’Associazione Riccardo Braghin e dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema, si è chiusa con l'intervento in sala degli operai Fiat intervistati sullo schermo, che hanno aggiornato il pubblico con gli avvenimenti dell'ultimo anno.

Un anno in cui il lavoro in fabbrica non è aumentato (anzi...) e che ha reso ancora più assurdo il ricatto subito con il referendum: in questi giorni i macchinari stanno ripartendo ma - hanno spiegato gli operai - a essere richiamati al lavoro sembrano essere tutti tranne gli iscritti FIOM...

17/01/2012, 08:51

Carlo Griseri