banner970x250
banner430X45

Il Documentario della Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato


Il Documentario della Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato
Se la Toscana ha decisamente puntato sul Cinema Documentario, la Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato ha condiviso questo orientamento da molto tempo, almeno a partire dal 2001 quando contribuiva a produrre "Genova Senza Risposte", il film documentario sui fatti di Genova realizzato da Federico Micali, Teresa Paoli e Stefano Lorenzi che sarebbe poi circolato nelle sale cinematografiche grazie alla distribuzione di Gianluca Arcopinto.

Ancora adesso la Scuola diretta da Massimo Smuraglia continua a lavorare sul Cinema del Reale attraverso un corso di documentari o- unico in Toscana - che arriva a gennaio alla sua terza edizione e che, quest’anno attiva per la prima volta anche un corso di secondo livello.

A tenerlo proprio Federico Micali, uno dei registi più conosciuti sul territorio grazie a film come "Cinema Universale d’Essai" e "L’Ultima Zingarata".

L’idea che caratterizza il corso è quella di dare ai partecipanti gli strumenti necessari per affrontare e gestire in prima persona tutto il processo creativo che caratterizza le varie fasi che portano ad un documentario: dall'ideazione e dalla scrittura, alla preparazione della produzione, fino alla realizzazione delle riprese e del montaggio.

Un percorso molto pratico e aperto a tutti che punta alla realizzazione di alcuni corti-doc, che saranno presentati al Castello dell’Imperatore di Prato per poi diventare di libera diffusione via web o anche partecipare a festival nazionali.

Importante anche la collaborazione instaurata con il Festival dei Popoli durante il quale gli allievi possono avere un contatto diretto con l’ambiente del documentario, realizzando anche riprese e brevi montaggi.

Il corso di documentario si inserisce peraltro in stretta correlazione ed integrazione con gli altri corsi della Scuola (dalla sceneggiatura, alla fonica, al montaggio) con l’obiettivo di creare delle sinergie tra i vari allievi che portino a nuove collaborazioni e nuovi lavori.

Come quello nato dall’onda emotiva di sostegno alla comunità Senegalese di Prato e coordinato da Chiara Luccianti, docente e segretaria organizzativa della Scuola di Cinema “Anna Magnani”, che prevede la realizzazione di un documentario che racconti la strage xenofoba di Firenze attraverso gli occhi dei migranti che vivono sul territorio pratese e la solidarietà trasversale che sta accompagnando i momenti successivi. Il progetto ha già ricevuto il sostegno della Provincia di Prato e sarà proiettato all’interno del Festival AlterMundi 2011/2012 nel mese di Febbraio.

13/01/2012, 10:59