Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Maurizio Agazzi e la "Regina" abbracciano l'UNICEF


L'alpinista bergamasco protagonista del documentario di Stefano Zonca, girato sulla vetta della Presolana, dove è stata posta la bandiera dell'UNICEF.


Maurizio Agazzi e la
"La Regina Abbraccia l'UNICEF" è un lungo spot-resoconto dell'iniziativa benefica che ha visto protagonisti nell'agosto 2011 l'alpinista bergamasco Maurizio Agazzi e la "Regina delle Orobie" (la vetta della Presolana, in Lombardia).

Salire sulla montagna per sventolare la bandiera dell'UNICEF: questa l'impresa a cui è chiamato Agazzi che, seguito dalle telecamere di Stefano Zonca, si avventura sulla "Regina" affrontando il cattivo tempo. Dopo due giorni di cammino, però, dovrà scegliere se desistere (rinviando l'esposizione del vessillo) o proseguire rischiando.

La vetta della Presolana è diventata così la prima montagna ad "abbracciare" la causa dell'UNICEF, un gesto che è stato seguito dai media e da molti sostenitori. Il documentario ne racconta i momenti più salienti in 19 minuti (peccato per la musica, troppo presente e troppo poco adatta), diventando così il ricordo di un importante momento di solidarietà.

Le immagini (aeree e non) della montagna bergamasca riempiono gli occhi.

22/01/2012, 23:00

Carlo Griseri