Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Tanti corsi e incontri sul cinema per il Gennaio di AIG Hostels


Tanti corsi e incontri sul cinema per il Gennaio di AIG Hostels
Prosegue con successo il progetto "OstHello", promosso dall'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù e dal "Dipartimento della Gioventù" della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il cinema sarà protagonista anche nel mese di Gennaio negli ostelli di Cagliari e Firenze.

A Cagliari, presso il "Marina Hostel", si ripartirà sabato 14 alle 15.30 con la proiezione de "La vita facile" di Lucio Pellegrini, cui seguirà l'incontro con l'attrice Camilla Filippi curato da Gianfrancesco Lazotti. La Filippi sarà ancora ospite domenica 15 alle 11.00 per presentare il suo cortometraggio "La vita è un'altra cosa".
Sabato 21 e domenica 22 si parlerà di documentario nel seminario condotto dalla regista M. Angela Barbanente, con focus sul linguaggio, metodi e tecniche di ripresa, grammatica e ritmi di montaggio, cui seguiranno prove pratiche con i partecipanti.
Il successivo fine settimana, sabato 28 e domenica 29, sarà dedicato al montaggio, e a parlarne interverrà Pierdamiano Benghi, che si soffermerà sull'utilizzo del computer nel montaggio, Avid, Light Work e "Final cut" con successive prove pratiche.

Importante anche l'offerta di Firenze, per l'Ostello "Europa - Villa Camerata".
Al centro del seminario di sabato 21 e domenica 22, sarà la scenografia con un incontro condotto dal maestro Fabio Vitale sulle diverse fasi creative, dal disegno tecnico alle costruzioni in studio, che compongono la scenografia di un film. Lo scenografo si soffermerà a illustrare l'arte di modificare e trasformare un ambiente o una costruzione col semplice utilizzo di effetti.
Venerdì 27 e sabato 28, Gianfrancesco Lazotti condurrà un seminario sulla regia cinematografica, che si soffermerà sulla grammatica e la sintassi cinematografica e guiderà i ragazzi in prove pratiche.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.osthello.it

10/01/2012, 18:07

Antonio Capellupo