Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Grosseto una serata con la “meglio gioventù” del cinema grossetano


A Grosseto una serata con la “meglio gioventù” del cinema grossetano
Si chiama “Natale con i tuoi” ed è una festa che domani, mercoledì 28 dicembre a partire dalle 19 con ingresso libero, riunisce a Grosseto al Cinema Stella, la sua “meglio gioventù” formato cinema in una lunga serata promossa e organizzata da Associazione Billy Pilgrim con Associazione Storie di cinema e Clorofilla film festival.

Un piccolo tempio del cinema d’autore, il Cinema Stella, accoglie proiezioni, incontri, sogni e pensieri di questi ragazzi e di tanti altri ancora che partendo dalla provincia hanno scelto di lavorare nel cinema. Ci sono i “reduci” del Festival Internazionale del Film di Roma, come l’attore Francesco Turbanti, premiato a Roma e al festival di Sulmona, Stefano Lodovichi e Stefano Chiodini; ma c’è anche Alessandro Capitani che parlerà di uno dei suoi nuovi lavori e Lorenzo Lodovichi, talento dell’animazione che da tempo lavora in Lombardia con Maga Animation, leader nel settore. E c’è Luigi Zannetti, a Grosseto realizza un documentario di fortissimo impatto emotivo, e ci sono i “maestri” di questi giovani, la Scuola di Cinema di Francesco Falaschi che tanti di loro ha formato e continua a formare, a cominciare dal regista Lanfranco Stefanelli e dall’attore Gianmarco Bellumori, anche loro protagonisti della serata allo Stella.

Dalle ore 19 fino a mezzanotte -con una pausa aperitivo- la sala d’essai darà spazio alle parole, ai backstage, ai corti e ai documentari di questi giovani. Un modo per accogliere con il calore delle feste i talenti del nostro cinema: un primo appuntamento per favorire l’incontro e lo scambio che aspira a moltiplicarsi e a favorire la promozione e la realizzazione di prodotti cinematografici nel nostro territorio. Ogni lavoro sarà un piccolo gioiello, un regalo per la città di Grosseto che potrà apprezzare alcune delle sue più giovani e apprezzate eccellenze artistiche.

27/12/2011, 15:52