Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LIGABUE - EMOZIONI E MUSICA IN 3D


Il rocker emiliano è tornato al cinema, questa volta raccontando un suo concerto. All'aeroporto di Reggio Emilia, insieme a oltre 120.000 spettatori, tre giorni sul palco ripreso dalle telecamere dirette da Cristian Biondani e Marco Salom. Come il primo concerto di Liga a Campovolo del 2005 (record per biglietti staccati), questo film musicale uscito il 7 dicembre, ha battuto il record di incassi italiano di genere.


LIGABUE - EMOZIONI E MUSICA IN 3D
Luciano Ligabue racconta in questo straordinario documentario in 3D musica, emozioni e storie legate al concerto tenuto proprio nell’area di Campovolo lo scorso 16 luglio. Pubblico e critica si sono divisi: c’è chi ha apprezzato l’opera parlando addirittura di capolavoro e chi si è chiesto il senso di un film del genere e, soprattutto, di quale potesse essere il contributo lasciato alla cinematografia.
Di certo, grazie alla spettacolarità del live e alla potenza dell’audio (mixato negli studi californiani di George Lucas), lo spettatore viene letteralmente trascinato all’interno del concerto evento di Reggio Emilia. È la prima volta che in Italia un film concerto viene realizzato in 3D.

Con i suoi 1.360.848 di euro incassati "Ligabue Campovolo - il film 3D" supera addirittura i risultati di film dello stesso genere come "Shine a Light" di Martin Scorsese sui Rolling Stones (306.000 Euro), "U2 3D" (195.540 Euro) o "Glee: 3D Concert Movie" (133.919 Euro). Un po’ operazione di (buon) marketing, un po’ evento musicale del momento, "Ligabue Campovolo - il film 3D" conferma Luciano Ligabue uno dei re del panorama pop rock italiano e lo consacra rocker consumato, uno che sa tenersi ben stretto il suo gruppo di seguaci che non si sognano di abbandonare né lui, né la sua musica sanguigna e viscerale.

27/12/2011, 10:42

Claudia Verardi