Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Paisà", il capolavoro di Rossellini disponibile in bluray


Esce per Flamingo Video in alta definizione il film a episodi del 1946, manifesto del Neorealismo italiano, capolavoro del cinema


Un'assenza importante tra le uscite in bluray dei film più importanti della storia gloriosa del cinema italiano viene colmata: per Flamingo Video è infatti ora disponibile "Paisà" di Roberto Rossellini, forse il più riconosciuto - anche a livello internazionale - tra i capolavori del nostro Neorealismo.

E' stato utilizzato il restauro video del 1995 a cura di Cinecittà Holding (la durata è di 2h 05' 27"), con audio restaurato (LPCM 2.0). Se per quanto riguarda quest'ultimo aspetto non si poteva chiedere di meglio, forse qualcosa in più - un ulteriore intervento "aggiornativo" - si poteva fare sul video, che comunque è di qualità più che buona e rappresenta un significativo passo avanti rispetto all'uscita precedente in dvd.

Su film così datati la tecnologia non può fare (troppi) miracoli, se non utilizzando quei filtri che i puristi dell'alta definizione per primi giudicano nefasti (quelli che danno all'immagine l'effetto "plastificato" così irreale...).

Il giudizio quindi sul "prodotto" è positivo, anche se stupisce in negativo l'errore nella sottotitolazione presente nell'episodio del soldato e della donna di facili costumi. Essendo i soldati protagonisti americani, parlano in inglese e vengono sottotitolati, ma in modo non corrispondente, troppo in ritardo (e anche un po' "sfasati" come collocazione sullo schermo...) rendendo fastidiosa la visione. Un problema, per di più, che non c'è con i sottotitoli per non udenti! Davvero un peccato.

Infine, gli extra. Poco meno di un'ora tra filmati di repertorio (un paio di minuti interessanti con lo stesso Rossellini), cinegiornali cinematografici e di guerra e un intervento di Renzo Rossellini. Niente di imperdibile, ma comunque un comparto discreto.

23/12/2011, 08:54

Carlo Griseri