Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Premio "Chiara" alla Carriera a Paolo Villaggio


Premio
Premio "Chiara" alla Carriera 2012 a Paolo Villaggio con la seguente motivazione: "Per l’originalità con cui, attraverso la sua grottesca e dissacrante ironia, ha saputo evidenziare, in scritti , al cinema , in teatro, in televisione , vizi e virtù degli Italiani".

Villaggio ha accettato con entusiasmo, il premio gli sarà conferito nel corso del mese di marzo 2012 al Teatro Sociale di Luino.
L’evento è organizzato dall’Associazione Amici di Piero Chiara di Varese e è sostenuto dalla rivista AD del Gruppo Condè Nast per la quale Piero Chiara inventò nel primo numero la rubrica “La casa, la vita” ancor oggi viva, dalla Provincia di Varese, dal Comune di Luino e dal Comune di Varese.

Il Premio "Chiara" alla Carriera è nato nel 1997 e affianca il Premio Letterario che dal 1989 è dedicato alla memoria dello scrittore luinese Piero Chiara e viene assegnato a una raccolta di racconti, la misura narrativa breve così magistralmente elaborata da Chiara.
E’ stato assegnato in passato a importanti esponenti della cultura italiana, tra i quali Claudio Magris, Luigi Meneghello, Raffaele La Capria, Mario Rigoni Stern, Carlo Fruttero, Andrea Camilleri e Franca Valeri.

21/12/2011, 12:35

Ambretta Sampietro