!Xš‚‰

Santamaria, Noemi, Pivio e Aldo De Scalzi e
Franco Simone premiati al Roma VideoClip


Santamaria, Noemi, Pivio e Aldo De Scalzi e Franco Simone premiati al Roma VideoClip
Si è svolto al Nuovo Cinema Aquila la nona edizione del Roma VideoClip “Il cinema incontra la musica”, la più importante kermesse nazionale che premia i video tratti da colonne sonore di film, artisti, registi, compositori musicali. La manifestazione è stata ideata ed organizzata da Francesca Piggianelli.

La prima parte è stata, dedicata alla sezione Indie, il pomeriggio con la presenza di band, artisti, registi provenienti da tutta Italia per valorizzare i loro videoclip realizzati, condotta dal bravo Andrea "Il Drago" di Radio Rock" che ha dato il via insieme ad Antonella Salvucci alla Premiazione del "Cinema incontra la musica". Tra i primi ad arrivare Claudio Santamaria che ha ricevuto lo "Special Award" come "Artista dell'Anno" per le sue molteplici doti e per il videoclip "Don't leave me cold" regia di Filmac, tratto dal film "Il caso dell'Infedele Klara" e per la sua interpretazione del suo ultimo film "I primi della lista". Subito dopo ecco Noemi che riceve lo “Special Award” come "Artista dell"Anno" e per i videoclip "Vuoto a perdere" tratto dal film "Femmine contro maschi" e "Poi inventi il modo" di cui ha curato la regia. Arrivano poi Pivio & Aldo De Scalzi per il loro Special Award come miglior compositori.

Il premio Special Award "il cinema incontra la musica" per la carriera e per il video tratto dal film "Native" è andato a Franco Simone. Migliori compositori "rivelazione" ai "Mammooth" per la loro bravura ed originalità e per la colonna sonora del film "Sandrine nella pioggia" regia di Tonino Zangardi, seguono per i miglior video i registi Paolo Marchione, regista del video clip "Basta cosi" dei "Negramaro", Beppe Tufarulo, per il video clip "Va così" delle "Vibrazioni" tratto dal film "La scuola è finita", il regista Francesco Maria Dominedò per il video "Ride on" di "Louis Siciliano" tratto dal film "5”, il regista/attore Edoardo Leo, per il video clip "Per farti tornare" di Francesco Renga, i registi Daniele Coluccini e Matteo Botrugno per il vdeo clip "Dimmi che non c'è" degli "Helena", il regista Dario Albertini per il video "Quanto ancora" dei Tiromancino, Cosimo Alemà per il video "Immaturi" di Alex Britti tratto dal film "Immaturi". Per il video clip "Da qui" di Serena Menarini, tratto dal film "Maternity Blues-il bene dal male" regia di Fabrizio Cattani, ha ritirato il premio l’attrice Marina Pennafina ed infine Premio Speciale a Ciccio Merolla con il video clip "O’ pitbull" regia di Gennaro Silvestro.

Premi Speciali ai giovani registi emergenti, Marco Gallo con il video clip "Full of Pride", di Stanis, Giulio Reale con "The Ghost feeling" dei Lux Departure, Piero Passatore per il video Clip "Fino Qui" del Covo delle Bisce, al regista ed attore Barbato De Stefano per il video clip e lo sport “Napoli vincente”. Premio per "Il sociale" a "L'ultimo cielo" con musiche di Max Gazzè e Gimmi Santucci, ritirato dal regista Simone Petralia e da Jinny Steffan. Premiati per i loro video anche gli artisti Marco Fasano e Pilar. Inoltre erano presenti ed hanno consegnato i premi i componenti del Comitato Artistico: Elizabeth Missland, Alessandro Casanova, Fabrizio Pacifici, Fabio Meloni, Rino Piccolo, Roberto Bigherati, Francesca Ciuffa, Gaspare Baglio, Martha Capello. A fine serata in un clima festoso e familiare i premiati e tutti gli ospiti hanno brindato fotografandosi a vicenda in modo ironico ed affettuoso.

18/12/2011, 10:39