Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Ligabue - Campovolo Il Film in 3D", il film-concerto
più visto di sempre in Italia


Dopo solo otto giorni dalla sua uscita al cinema, “Ligabue - Campovolo Il Film in 3D” raggiunge quota 1.360.848 euro incassati, affermandosi come il film-concerto più visto di sempre in Italia.

Il docu-film supera di gran lunga i risultati di film-concerto come “Shine a Light” di Martin Scorsese sui Rolling Stones (306.000 Euro), “U2 3D” (195.540 Euro) o “Glee: 3D Concert Movie” (133.919 Euro).

Il film, nella prima giornata di programmazione (mercoledì 7 dicembre), ha battuto la concorrenza di tutte le altre pellicole nelle sale, superando anche “Midnight In Paris” di Woody Allen, così come il triplo cd live “Campovolo 2.011” è entrato subito al primo posto della classifica dei dischi più venduti.

È la prima volta che in Italia un film-concerto viene realizzato in 3D ed il risultato è quello di un lungometraggio che, mai come prima nei cinema, regala l'emotività di un concerto dal vivo. La parte docufilm, che si snoda durante tutta la pellicola, svela invece un inedito Luciano Ligabue che, nei luoghi in cui vive, racconta l’appassionante storia di un sogno nato vent’anni prima.

16/12/2011, 11:46