!Xš‚‰

Dal 27 dicembre 2011 al 6 gennaio 2012 il Christmas Film Festival


Dal 27 dicembre 2011 al 6 gennaio 2012 il Christmas Film Festival
Un grande racconto di Natale, con film, cortometraggi e lungometraggi di artisti di fama nazionale e internazionale. Christmas Film Festival 2011, per la prima volta, dal 27 dicembre 2011 al 6 gennaio 2012, approda al suggestivo scenario dolomitico di Alleghe e Selva di Cadore, in Provincia di Belluno.

Ogni giorno, dal 27 dicembre al 6 gennaio, verranno proiettate con ingresso libero e gratuito 12 pellicole per grandi e bambini, di registi nazionali e internazionali che raccontano la magia del Natale.

Il Christmas Film Festival 2011 intratterà il pubblico con una rassegna cinematografica ideata in collaborazione con Medusa Film. I più piccoli potranno divertirsi di fronte a cartoons natalizi, come "Garfield il Supergatto" di Mark Dippè, "5 bambini e It" di John Stephenson, "Piccolo Grande Eroe" di Christopher Reeve.
Saranno due invece i cartoons spagnoli: "La foresta magica" di Manolo Gòmez, un film galiziano tratto da un dei racconti tradizionali più noti in Spagna e che trasmette un messaggio ecologista e "El Cid –La Leggenda" di J. Pozo, sulla storia del condottiero spagnolo El Cid Campeador, figura leggendaria della Reconquista Spagnola.

Fra le commedie natalizie troviamo "La Banda dei Babbi Natale" con Aldo Giovanni e Giacomo e "A Natale mi Sposo" con Massimo Boldi, Vincenzo Salemme, Nancy Brilli e Elisabetta Canalis, mentre è un film drammatico "Un Amore sotto l’Albero" di Chazz Palmiteri con Susan Sarandon, Penelope Cruz e Paul Walker. Tocca i sentimenti il film "La Musica nel cuore" di Kirsten Sheridan ambientato a New York, una storia d’amore a metà fra realtà e fiaba, dove i protagonisti si incontrano a distanza di anni, nel nome delle loro abilità musicali.

Tutti i film in rassegna, mettono in evidenza la sacralità del Natale ed i suoi valori, spesso perduti nella realtà commerciale di oggi, quei valori morali e spirituali che l’Associazione Palladium Productions, ideatrice della rassegna cerca di esprimere in tutte le manifestazioni che organizza mettendo in evidenza il rapporto tra uomo, natura e società.

Dopo Pupi Avati, premiato l’anno scorso a Pescasseroli, quest’anno sarà il regista romano Giancarlo Scarchilli, a ricevere il Premio Christmas Film Festival per il suo Film “Scrivilo sui Muri”, con Cristiana Capotondi, Primo Reggiani, Anna Galiena, Yvonne Sciò. Il Film racconta la storia di amore tra Sole e Alex, artista writer, esalta la creatività giovanile che spesso si scontra con la realtà degli adulti. Giancarlo Scarchilli, regista e sceneggiatore, ha collaborato per molti anni con Vittorio Gassman, ma anche con Alberto Bevilacqua, Ettore Scola e Vincenzo Cerami.

Il 27 dicembre verrà dato il via al concorso di cortometraggi CIAK SI GIRA IL NATALE, aperto a tutti e dal 28 dicembre, presso la Sala Stoppani di Alleghe, sarà possibile cimentarsi nella realizzazione di un cortometraggio sul Natale con il corso che prende il nome dallo stesso concorso, Ciak si gira il Natale. Tutti i giorni del Festival, adulti e più piccoli parteciperanno al corso sotto la guida del regista Egidio Veronesi, autore del film “Il Cacciatore di Anatre” pluri premiato in numerosi Festival di cinema.
Durante Ciak si gira il Natale saranno affrontati tutti i passaggi per realizzare un cortometraggio: un corso propedeutico per impostare un film. Da come può nascere l’idea di un film, uno story board e i personaggi, la sceneggiatura, come scrivere i dialoghi, scegliere una location e gli attori, come girare, come montare, come distribuirlo.

12/12/2011, 14:45