banner970x250
banner430X45

La “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”
chiude con un bilancio più che positivo


54.560 spettatori, 210 lungometraggi, 80 corti, 60 ospiti internazionali, 40 incontri con gli autori, 4 performance dal vivo, 1 cine-concerto: ecco i numeri dell'Odeon. L'Assessore Scaletti: “La 50 giorni porta nella nostra regione cinema di qualità, di respiro internazionale. Il grande successo della V edizione dimostra che la rassegna è ormai un tassello insostituibile del panorama culturale italiano”.


La “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze” chiude con un bilancio più che positivo
Si è chiusa ieri, Venerdì 9 Dicembre 2011, con il Premio N.I.C.E., la V edizione della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”, la rassegna organizzata da Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze.

Sono 54.560 gli spettatori che hanno preso parte ai festival e agli eventi della rassegna, un dato che conferma i risultati raggiunti la scorsa edizione, che aveva registrato 54.500 presenze; 210 i lungometraggi e 80 i cortometraggi proiettati, in lingua originale, sottotitolati in italiano, per la maggior parte in anteprima nazionale; 60 gli ospiti internazionali presenti; 40 gli incontri con gli autori; 4 performance e 1 cine-concerto hanno creato un ponte tra le proiezioni sul grande schermo e le esibizioni dal vivo.

I numeri parlano chiaro: nonostante la contrazione generalizzata dei consumi, dovuta al particolare momento di crisi economica del nostro paese, il pubblico toscano ha dimostrato di non voler rinunciare ad una delle iniziative culturali più originali e vivaci del panorama nazionale. Una fidelizzazione in linea con i dati nazionali, che parlano di una generale tenuta del consumo cinematografico in sala, ma che assume un particolare significato in relazione al profilo altamente culturale dei titoli proposti, al di fuori dai circuiti commerciali e in buona parte costituito da film documentari.

A far apprezzare la rassegna, quest'anno, anche il coinvolgimento di una serie di luoghi cittadini – come Fondazione Palazzo Strozzi, Caffé letterario Le Murate, Cango Cantieri Goldonetta, Spazio Uno, Auditorium di Sant'Apollonia e Mediateca – dove, in rete con l'Odeon, si sono tenuti incontri, mostre fotografiche, video library, eventi speciali che hanno ampliato il numero e la tipologia degli spettatori coinvolti.

Grande la soddisfazione degli organizzatori e dell'Assessore Regionale alla Cultura Cristina Scaletti che ha affermato: “La 50 giorni ha portato nella nostra regione, anche quest'anno, cinema di qualità, di respiro internazionale, promuovendo la cultura e l'arte cinematografica. Il grande successo della V edizione, frutto di un proficuo lavoro di squadra tra i festival, dimostra che la rassegna è ormai un tassello insostituibile del panorama culturale italiano. Una conferma che non fa che rafforzare la nostra convinzione nel continuare a puntare sul cinema di qualità e su iniziative culturali come la “50 giorni”.

10/12/2011, 10:28