"I Più Grandi di Tutti": nel nuovo film di Carlo
Virzì, Rosignano Solvay la nostra Liverpool


Sarà presentato giovedì 1° Dicembre 2011, in concorso al Torino Film Festival, nella sezione Torino 29, (ore 21.30, Cinema Reposi, sala 3) il nuovo film di Carlo Virzì, "I Più Grandi di Tutti", prodotto da Indiana production, Motorino Amaranto – la casa di produzione del fratello Paolo – in associazione con Eagle Picture, in collaborazione con RAI Cinema e con il sostegno della Regione Toscana e la collaborazione di Toscana Film Commission.

La commedia, interpretata da Claudia Pandolfi, Alessandro Roja, Marco Cocci, Corrado Fortuna e Dario Kappa Cappanera, ripercorre la storia della rock band I Pluto, che negli anni '70, da una piccola cittadina industriale del litorale toscano, arriva al circuito alternativo nazionale, incide un paio di album e piazza anche un brano in uno noto spot televisivo. Poi, come vuole tradizione, le divergenze e i litigi, fino allo scioglimento della band. Anni dopo, la memoria di quell’esperienza avventurosa e sfrenata sembra essersi perduta per sempre, nessuno ha più idea di chi siano stati I Pluto. Finché un giorno Loris, il batterista, non si vede recapitare una sorprendente e-mail...

"L’ambientazione" – dichiara il regista - "è quella di una cittadina della provincia industriale toscana dei giorni nostri, come Rosignano Solvay , Piombino o Pontedera, una versione nostrana di certe cittadine industriali inglesi come Liverpool, o Manchester, che sono state la scenografia ideale dell'immaginario rock negli anni ‘70. Una commedia rock all’italiana, quindi, con dei protagonisti un po’ rozzi ma anche simpatici e un pochino patetici, che cerca anche di affrontare temi delicati come la disabilità, con leggerezza e ironia, e di andare a curiosare nell’intimità di un bambino che scopre inaspettatamente di avere un babbo di cui essere orgoglioso".

Un film che porta alla ribalta in modo spiritoso e anti-retorico la storia di un gruppo musicale di provincia come tanti, che ormai da dieci anni si è sciolto e perso nell’oblio, ma che, grazie alle attenzioni di un appassionato ammiratore, si scopre essere stato per alcuni più importante dei Rolling Stones.

Il film sarà nelle sale a primavera 2012.

30/11/2011, 15:35