Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al via la nona edizione del Florence Queer Festival
tra cinema, musica e impegno sociale


Al via la nona edizione del Florence Queer Festival tra cinema, musica e impegno sociale
Sarà “William Burroughs: the Man within” di Yony Leyser l’evento speciale (domani 25 novembre, ore 17.00, cinema Odeon di Firenze) della giornata d’apertura del 9° Florence Queer Festival, la rassegna internazionale dedicata al cinema a tematica LGBTI che si terrà a Firenze dal 25 novembre all’1 dicembre 2011. La vita e le opere del leggendario scrittore della Beat Generation, William Burroughs, raccontate attraverso le testimonianze di John Waters, David Cronenberg, Iggy Pop, Peter Weller, Anne Waldman e Laurie Anderson, sulle note di un’indimenticabile colonna sonora firmata Patti Smith e Sonic Youth. Il regista Yony Leyser sarà presente in sala.

La prima giornata del Festival partirà, alle 15.15, con la retrospettiva dedicata al regista Werner Schroeter, uno dei maggiori esponenti del nuovo cinema tedesco e pioniere del cinema queer, scomparso nel 2010 all’età di 65 anni e la proiezione di “Der Tod der Maria Malibran”, sulla figura della celebre cantante d’opera Maria Malibran, con una fitta rete di rimandi e allusioni a Goethe, Lautréamont, Elvis Presley e Janis Joplin.

Alle 18.30 sarà proiettato il documentario, in anteprima nazionale, “Mondo Lux” di Elfi Mikesch, dedicato alla vita e alle opere dello stesso Schroeter: un ritratto dei suoi ultimi quattro anni di vita con testimonianze, tra le altre, di Isabelle Huppert e Wim Wenders.

Alle 20.30 il gruppo Il Trionfamento del Noi aprirà la serata con un medley di canzoni queer, seguito dalla proiezione di due cortometraggi onirici e iperstilizzati del video-artista israeliano Roy Raz, presente in sala, “The Lady is dead” e “I Won’t Let Go”.

Alle 21.30 sarà proiettato il film “Fit” di Rikki Beadle Blair, un gioioso omaggio al ritmo, alla recitazione, alla danza e alla vita attraverso le storie di sei teenager inglesi che frequentano una corso di danza alle scuole superiori e si interrogano sulla sessualità: le lezioni di ballo diventano incontri terapeutici sulla diversità, sui sentimenti repressi, sulla paura del coming out. Alla presenza del regista.

Nel foyer del cinema Odeon, per tutta la durata del Festival, sarà presente l’installazione di AFORTWO CREATIVE GROUP, “Play With Us, Play Different!”: una rivisitazione, in chiave queer, di ToyBoy e Dolls, quali Barbie, Ken, Big Jim, Iron Man, artigianalmente e minuziosamente personalizzati, rigorosamente lavorati a mano. Una rappresentazione del mondo queer, un omaggio alla diversità, alle differenze e al linguaggio del corpo.

24/11/2011, 17:11