Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Stati Generali del Documentario 2011: il 26 novembre


L'Associazione Documentaristi Anonimi organizza la seconda edizione degli Stati Generali a Firenze, un momento di confronto e progettazione.


Stati Generali del Documentario 2011: il 26 novembre
Dopo Italian Doc Screenings di Doc/It, la più grande vetrina-mercato del documentario italiano per il mercato estero, tenutasi dal 16 al 19 Novembre, Sabato 26 saranno gli autori, produttori e filmakers della nostra regione a riunirsi in Sant'Apollonia, agli Stati Generali del Documentario in Toscana, organizzati dai Documentaristi Anonimi, nel cartellone della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”.

Come l'anno scorso, quando si era tenuta la prima edizione, gli Stati Generali proporranno momenti di confronto e progettazione tra tutti gli interlocutori del cinema del reale in Toscana, chiamando a raccolta documentaristi, professionisti, istituzioni, associazioni, per discutere sulla situazione dello specifico genere cinematografico in Toscana e per formulare proposte concrete da mettere in atto. Si farà inoltre il punto sui progetti lanciati lo scorso anno, che saranno arricchiti con nuove ulteriori proposte.

Scopo dell'iniziativa è innanzitutto la conoscenza reciproca e il confronto tra le varie realtà operanti sul territorio, per avere un quadro aggiornato e completo su iniziative, azioni e prospettive riguardanti il settore. Gli Stati Generali si propongono inoltre di stimolare il dibattito attorno a specifiche scelte politiche a livello istituzionale, al fine di perfezionare un'efficace strategia di crescita economica e culturale del cinema documentario.

24/11/2011, 16:51