Fare Cinema
banner430X45

Molti eventi legati al territorio e grande partecipazione delle
scuole al Festival del Cinema Indipendente di Foggia 2011


Molti eventi legati al territorio e grande partecipazione delle scuole al Festival del Cinema Indipendente di Foggia 2011
Grande attenzione al territorio e alle scuole per questa XI edizione del Festival del Cinema Indipendente, organizzata dalla Provincia di Foggia, in programma dal 2 all’8 dicembre 2011.

Sarà proprio un evento dedicato agli studenti, infatti, a dare il via alle proiezioni, la mattina di venerdì 2 dicembre, a Laltrocinema, con la presentazione di “Pasta nera”, film-documentario di Alessandro Piva, che all’ultima Mostra del Cinema di Venezia è stato insignito della menzione speciale del Premio Fedic– Federazione Italiana dei Cineclub.
Il rapporto tra Sud e Nord Italia, nel racconto del secondo dopoguerra, tra il 1945 e il 1952, riferisce del viaggio di oltre 70mila bambini del Mezzogiorno, dilaniato e impoverito dal conflitto, che furono ospitati temporaneamente da famiglie del Centro-Nord.

Un esempio di solidarietà e di spirito unitario restituito attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti, alcuni dei quali di San Severo. Le interviste compiute dal regista si alternano con rare immagini di repertorio dell’archivio dell’Istituto Luce e degli archivi privati di Napoli e Roma.
Il regista interverrà anche alla seconda proiezione, aperta al pubblico, che si terrà, sempre venerdì 2 dicembre, alle ore 18.00 presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana.


Ma l’interesse verso le produzioni locali prosegue nell’ambito della Festa del Cinema, la due-giorni dieventi, dibattiti, proiezioni che chiuderà la kermesse, il 7 e l’8 dicembre, al Quartiere Fieristico di Foggia. Spazio al “Cinema di Capitanata”, sezione non competitiva riservata ai lavori degli autori locali, oppure a produzioni girate in provincia di Foggia. Otto le opere che verranno presentate: “Il segreto del boss” di Pasquale Iannuzzi; “L’altra metà” di Michele Valenzano; “George– un uomo alla mano” di Guido Di Paolo; “Astratto econcreto” di Umberto Mentana; “Un mucchio d’ossa per Tata Vittorio (Briganti tra i Monti Dauni)” di Benvenuto Baldassarro; “Per tre soldi” di Michela Casiere; “Gli angeli conla divisa”d i Luca Pernice; “La memoria perduta, la memoria ritrovata (Indagini e scavi nell’ipogeo della Cattedrale)” di Sergio Grillo e Francisco Cabanzo.

"Il nostro territorio si conferma molto vivace dal punto di vista delle produzioni cinematografiche, anche perché le suggestioni e la varietà dei set naturali sono davvero notevoli" – ha precisato il Vicepresidente e assessore alle Politiche Culturali e al Turismo della Provincia di Foggia Billa Consiglio. "Il cineturismo è ormai uno dei veicoli promozionali più efficaci per promuovere un territorio".

Con queste finalità, si rivolge proprio ai giovani autori il convegno “Come girare un film e attingere a fonti difinanziamento”, organizzato in collaborazione con l’Apulia Film Commmission. All’evento, che si terrà mercoledì 7 dicembre alle 18.00, sempre nell’ambito della Festa del Cinema, al QuartiereFieristico, interverranno il Direttore dell’Apulia Film Commission Silvio Maselli e il consigliere e giornalista Enrico Ciccarelli. Tra gli ospiti, Sabrina Digregorio, originaria di Cerignola, autrice del docu-film “Finding Joseph Tusiani – The poet f two lands” e Carlo Fenizi, giovane filmaker foggiano, che parlerà del suo ultimo film “Effetto paradosso”, girato in Capitanata”. Interverrà anche Alessia Massa, Internation Relation écu– The European Independent Film Festival.

Il territorio sarà protagonista ancora nella “Rete dei gemellaggi”, con la presentazione dei cortometraggi vincitori ai Festival di Capitanata specializzati nella promozione e nella valorizzazione dei mini-film: Bovino Independent Short Film Festival, Corto e Cultura di Manfredonia, Officinema di Rocchetta Sant’Antonio e Gargano Film Fest di San Giovanni Rotondo.

Grande attesa anche per la proiezione del cortometraggio “La decima onda” di Francesco Colangelo, interamente girato a Vieste, con il contributo dell’Apulia Film Commission.

24/11/2011, 16:47