Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il "problema casa" a Roma protagonis​ta della prima
giornata del Visioni Fuori Raccordo Film Festival 2011


Il
Prende il via giovedì 24 novembre, presso il Nuovo Cinema Aquila (Roma), la 5ª edizione del Visioni Fuori Raccordo Film Festival. Ad aprire la prima giornata del Festival, alle ore 17.30, "Il futuro del mondo passa da qui – City Veins" l’ultimo documentario di Andrea Deaglio, un lungo ritratto di una periferia quasi dimenticata, una terra di nessuno che fa da “palcoscenico” ad un crocevia distorie. A seguire saranno proiettati "My Marlboro City" di Valentina Pedicini, un intenso raccontofra passato, presente e futuro di Brindisi, quella che un tempo era la capitale del contrabbando di sigarette, e "Visit India" di Patrizia Santangeli, un viaggio in una “piccola” India che popolada alcuni anni Sabaudia, una cittadina a cento chilometri da Roma, dove migliaiadi indiani sikh vivono insieme uniti dalla loro religione e dalla loro culturanel pieno rispetto delle loro usanze.

Alle ore 21.00 sarà presentato in compagnia degli autori, per la sezione speciale Fuori Concorso, il documentario "Poi venne la casa vera" di Paolo Isaja e Maria Pia Melandri. Il film realizzato nel corso di cinque anni, dal 2004 al 2009, racconta il“problema casa” a Roma dal dopoguerra ad oggi. Attraverso un’ampia ricerca sulc ampo e fra gli archivi e grazie alle testimonianze di più di trenta personaggi che, a vario titolo, hanno condiviso le tragiche esperienze dell’immigrazione a Roma, della lotta per la casa, per il lavoro e per il riconoscimento dei diritti civili.

Il Festival, in programma fino al 26 novembre al Nuovo Cinema Aquila di Roma , è diretto da Luca Ricciardi con il coordinamento artistico di Giacomo Ravesi, ed è realizzato grazie al contributo della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport e al sostegno della Roma Lazio Film Commission e dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaioe Democratico. Una produzione dell’Associazione LAB novecento incollaborazione con il Circolo Gianni Rodari Onlus .

23/11/2011, 16:04