Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Caso Pancreasfilm, la posizione della Film Commission Torino Piemonte


Caso Pancreasfilm, la posizione della Film Commission Torino Piemonte
E' scoppiato in queste settimane un vero e proprio caso intorno alla lavorazione del film "I 13" di Riccardo Mazzone, pellicola in costume prodotta da Pancreasfilm.

La polemica nasce perché Mazzone è al centro di un caso giudiziario (non direttamente legato al film) in quanto avrebbe truffato centinaia di clienti di un suo sito di ecommerce e utilizzato i soldi ottenuti dalla vendita (poi non effettuata) di macchine fotografiche per finanziarsi il film (qui il gruppo dei querelanti).

"I 13" aveva ottenuto a inizio anno anche il sostegno della Film Commission Torino Piemonte, chiaramente estranea a tutta la vicenda. Interpellato in merito alla vicenda, il presidente Steve Della Casa ci ha così risposto: "Il progetto cinematografico della Pancreas ci è stato presentato nei primi mesi del 2011 e lo abbiamo aiutato offrendo la nostra abituale assistenza logistica (uno spazio al Cineporto, ricerca location...), per un film interamente lavorato da tecnici torinesi, un dato saliente per Film Commission che tuttavia non ha contribuito economicamente al progetto, che all’inizio delle riprese non aveva concrete prospettive distributive, come accade del resto per tante produzioni indipendenti. Film Commission non era a conoscenza della parallela attività di e-commerce avviata da Pancreas e si augura che tutto venga chiarito al più presto".

21/11/2011, 16:51

Carlo Griseri