Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Il Sottoscritto", anteprima a Cuneo il 26 novembre


La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ha organizzato mercoledì 23 novembre (ore 11 allo Spazio Incontri Cassa di Risparmio 1855, via Roma 15) l'anteprima de "Il Sottoscritto - Storia di un uomo libero", film-documentario di Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino, prodotto dalla Fondazione e dedicato alla vita di don Aldo Benevelli.

Il film, realizzato nell’ambito del progetto MemoriaFutura, narra, attraverso la testimonianza del sacerdote cuneese, oltre 50 anni della storia della provincia di Cuneo, e dell'Italia. Un concentrato di storia da trasmettere alle nuove generazioni, non solo per il suo valore intrinseco, ma anche per l’invito forte e diretto ad un impegno di partecipazione e di fratellanza all’interno della nostra società e tra i popoli.

MemoriaFutura è un progetto lanciato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo nel 2010 con l’obiettivo di valorizzare la memoria storica del territorio e favorirne il trasferimento alle giovani generazioni. Una sorta di “contenitore virtuale” di iniziative sul tema della memoria, realizzate sia attraverso progettualità proprie promosse dalla Fondazione, sia attraverso l’identificazione di criteri da applicare nella scelta delle erogazioni a terzi, per quanto riguarda le richieste riconducibili al tema della memoria.

Questo film, dedicato al sacerdote cuneese don Aldo Benevelli, è un progetto proprio della Fondazione e inaugura il percorso di conservazione e valorizzazione di testimonianze storiche della provincia attraverso video-documentari che narrano le vicende di testimoni significativi del nostro territorio.

Sono previste proiezioni pubbliche e gratuite del film, presso il cinema Monviso, sabato 26 novembre alle 21 e domenica 27 alle ore16,30, 18,30 e 21.

19/11/2011, 10:56