Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Due o tre cose che so di lui" Sansonna torna da Zeman


Un anno a Foggia per sfiorare i play-off. Un ritorno raccontato con gli occhi puntati su quella panchina che gli mancava più di ogni altra cosa.



Zdenek Zeman, allena il Pescara in serie B
Zeman, capitolo 2. "Due o tre cose che so di lui" è il post scriptum di "Zemanlandia", l'aggiornamento di Giuseppe Sansonna al primo documentario che narrava le gesta del Boemo sulla panchina del Foggia dei miracoli.

E proprio da Foggia è ripartita la sua carriera e il racconto di Sansonna; stagione 2010-2011, un gruppetto di ragazzi di qualità per tentare la scalata alla B, in compagnia dello storico Presidente Pasquale Casillo. Un anno vissuto pericolosamente: miglior attacco, peggior difesa. Questo è Zdenek Zeman.

Il regista racconta questo anno a Foggia, la scoperta di nuovi talenti, l'emozione di sfiorare i play-off (finirà sesto).
Soltanto un aggiornamento? Forse, ma su un personaggio come l'allenatore nato in Cecoslovacchia, ormai in Italia da oltre 40 anni, si potrebbe realizzare un film interessante all'anno. Ora è a Pescara e, visto l'andamento della squadra, chissà che a fine stagione non ci sia materiale per un nuovo capitolo di Zemanlandia. Magari in serie A.

Il documentario, prodotto insieme a Rai 3, è contenuto in DVD nel cofanetto "Il Ritorno di Zeman", insieme "Zemanlandia" e al libro libro dello stesso Giuseppe Sansonna "Due o tre cose che so di lui". Editore "minimum fax".

16/11/2011, 15:12

Stefano Amadio