Fondazione Fare Cinema
!X

Edgar Morin su dimissioni Berlusconi:
"Auspico un New Deal per lItalia"


Il sociologo francese parla dellItalia al Festival dei Popoli: "Sono contento che sia finita l'epoca berlusconiana, lItalia deve tornare un Paese normale"


Edgar Morin su dimissioni Berlusconi:
"Per lItalia ci sarebbe bisogno di un New Deal, rooseveltiano, un rinnovamento delle logiche partitiche italiane, meglio se queste nuove logiche partissero e nascessero nel Partito Democratico e nellarea dei verdi, lecologia importante". Sono le parole di Edgar Morin, sociologo e filosofo francese ospite a Firenze alla 52esima edizione del Festival dei Popoli, di cui stato il primo giurato nel 1959.

"Sono contento che sia finita lepoca berlusconiana" ha spiegato Morin -, "lItalia deve pensare di ritornare alla normalit". Secondo Morin "leconomia non lunica via di uscita" alla recessione che affligge lItalia e il mondo. "La crisi economica solo una parte saliente di tutte le crisi, umane e sociali, che la globalizzazione ha aperto: il vero punto la crisi di unumanit che non sa uscire da una mentalit organizzata per rifondare un mondo nuovo". "Di questo e altro" ha detto infine Morin "ne parlo con Stphane Hessel nel pamphlet sulla globalizzazione che spero presto sar tradotto in italiano".

15/11/2011, 08:18