Milano, le Distanze Variabili della XXI edizione di Invideo


Milano, le Distanze Variabili della XXI edizione di Invideo
Cuisine by Vogel
A Milano è tempo di Invideo: dal 16 al 20 novembre la XXI edizione della Mostra Internazionale di video e cinema oltre - dedicata a Silvano Cavatorta, imprescindibile figura del cinema milanese - presenterà come ogni anno il meglio della produzione audiovisiva contemporanea.

La serata inaugurale si svolgerà mercoledì 16 novembre alle ore 18.30 presso lo IED (Via Sciesa, 4), con "Mock-up" di Marco Bolognesi, artista e fotografo multimediale di fama internazionale. L’installazione, costituita dal modellino della Skeleton Arcadia del film "The battle of the Worlds" (1961) di Antonio Margheriti, è un omaggio di Bolognesi al famoso regista di fantascienza.

Anche quest’anno la mostra cattura in-video importanti luoghi culturali della città, nell’ottica di un ampio e articolato coinvolgimento del pubblico. Ecco allora che lo IED – Istituto Europeo del Design di Milano - e il Centro culturale francese affiancheranno la storica sede dello Spazio Oberdan della Provincia di Milano (Sala Alda Merini), che dal 17 al 20 novembre ospiterà le proiezioni dei video della selezione internazionale, tutti degli ultimi due anni.

Molte le Anteprime della XXI edizione, che vede giovani talenti affiancarsi ad autori già affermati. 31 le opere, di cui 7 di provenienza nazionale. Come di consueto sono le peculiarità dei video in mostra ad ispirare il titolo dell’edizione, identificato nel concetto di Distanze variabili. Il filo conduttore è lo spostarsi di punti di vista, reali e metaforici, dallo spazio intimo e personale ai grandi orizzonti del pianeta, in un’altalena di prospettive e di attenzioni mutevoli.

Tra le opere presenti, "Video su carta" di Antonello Matarazzo è un docu-ritratto che incrocia la matericità della carta con la fluidità del linguaggio elettronico. Il video artista ritrae al lavoro Perino&Vele, autori di sculture di cartapesta con valenza di denuncia sociale, e propone uno sguardo documentaristico che lascia da parte il classico utilizzo delle interviste.

15/11/2011, 08:24