!Xš‚‰

"La Rieducazione" secondo Amanda Flor. A "Percorsi di Cinema"


Domani, sabato 19, alle ore 17,00 secondo appuntamento del l’ VIII edizione della rassegna “Percorsi di Cinema”- a cura dell’ANAC in collaborazione con la Casa del Cinema - con la proiezione del film "La Rieducazione", primo lungometraggio del collettivo Amanda Flor, già approdato alla 21ma Settimana Internazionale della Critica al Festival di Venezia.
"La Rieducazione" diretto dai giovanissimi componenti del collettivo - Davide Alfonsi, Alessandro Fusto, Daniele Guerrini, Denis Malagnino - venne realizzato con un budget di 500 euro per affrontare un tema molto attuale: la fatica di trovare un lavoro, le frustrazioni, i problemi, gli ostacoli quotidiani delle professioni atipiche, nella maggior parte dei casi, precarie.
Il film, girato nella periferia romana, è la prima parte di una trilogia in bianco e nero, “Il ciclo dei finti' con il quale il collettivo Amanda Flor si propone di raccontare, con una buona dose d'ironia, gli aspetti più ambigui della nostra società.

Questo film - protagonista della 2° giornata di 'Percorsi di Cinema' - si inserisce in un contesto di promozione e divulgazione del cinema indipendente italiano , in piena condivisione del progetto IndiCinema.

Dopo la proiezione seguirà il dibattito con gli autori condotto da Emanuele Cerquiglini Cerman, per far luce sulle particolarità del film, concentrandosi sul percorso "dall’idea al film" e della metodologia che ne ha permesso la realizzazione con un budget così ridotto.

18/11/2011, 09:00