Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Stati Generali del Documentario in Toscana: 2a edizione


Il 26 novembre 2011 all'Auditorium Sant'Apollonia a Firenze dalle 11:00 alle 18:30 un tavolo di confronto e progettazione sul mondo del documentario.


Stati Generali del Documentario in Toscana: 2a edizione
Un anno fa la prima edizione degli Stati Generali ha aperto un tavolo di confronto e progettazione tra tutti gli interlocutori possibili del cinema del reale in Toscana, chiamando documentaristi, professionisti, Regione, istituzioni, associazioni e privati, a discutere sulla situazione del documentario in Toscana e a formulare delle proposte concrete da mettere in opera.
Nel convocare la seconda edizione il 26 novembre 2011, l'Associazione intende fare il punto sulle aspettative che si sono create, monitorare l'evoluzione della situazione, e arricchire il discorso con ulteriori proposte.

La Regione Toscana negli ultimi anni ha compiuto scelte politiche ed economiche impegnative che lasciano intendere la volontà di intervenire a sostenere la crescita artistica, culturale, economica e sociale del settore documentaristico.
Dal canto suo, in questo primo anno di attività, l’Associazione ha agito come efficace strumento di connessione tra energie umane, arricchendo così il potenziale di un ambiente da più parti stimolato e nel quale va delineandosi un vero e proprio “sistema cinema toscano”. A partire dagli sforzi congiunti effettuati, è quanto mai opportuno in questo momento riprendere pubblicamente una riflessione sulle scelte strategiche necessarie a dare nuovo slancio al settore.

La seconda edizione degli Stati Generali giunge in un delicato periodo di snodo che si riscontra sia nella vita associativa che in quella amministrativa.
Il Fondo Cinema Toscano, stanziato per il triennio 2009/2011, attende la metà del 2012 per essere riattivato; la nuova Casa del Cinema al Teatro della Compagnia entrerà in funzione ufficialmente non prima del 2013; un piano per la distribuzione digitale e in particolare per la distribuzione digitale del documentario è in via di definizione.
Dunque, è auspicabile la massima partecipazione a quello che si può definire un secondo e obbligato appuntamento per tutti quegli attori che, a vario titolo, si muovono nell'ambito del cinema del reale.
Scopo dell'iniziativa è innanzitutto la conoscenza reciproca e il confronto tra le varie realtà operanti sul territorio, in modo tale da avere un quadro aggiornato su iniziative, azioni e prospettive riguardanti il settore. In secondo luogo gli Stati Generali si ripropongono di stimolare il dibattito attorno a specifiche scelte politiche a livello di istituzioni, al fine di perfezionare una efficace strategia di crescita economica e culturale del cinema documentario.

Media partner dell'evento www.cinemaitaliano.info.

09/11/2011, 21:25