Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DEI POPOLI "Yanqui", Kurt Sonnenfeld e l’11/09


L'unico fotoreporter presente a Groud Zero dopo l'11 settembre costretto ad un "forzato" esilio in Argentina: uno dei tanti misteri ancora nascosti dell'attento alle Torri Gemelle.


FESTIVAL DEI POPOLI
"Yanqui" di Giovanni Buccomino racconta una storia alternativa della tragedia dell'11 settembre 2001. Il protagonista è Kurt Sonnenfeld, reporter ufficiale del governo statunitense ed unico cameraman riuscito ad entrare a Ground Zero dopo gli attentati alle Torri Gemelle. Kurt vive ora in Argentina, come rifugiato politico, dopo essere stato accusato dal governo americano di aver ucciso la moglie. Il reporter conserva tuttora il materiale girato a New York dopo la tragedia, filmati inediti che ripropongono una lettura alternativa dell'11/09.

Il documentario di Buccomino si sviluppa su due piani narrativi. Da una parte propone la ricostruzione del fatto storico e dall'altra il dramma personale di un uomo, costretto all'esilio dai poteri forti. E' un'opera che solleva tanti interrogativi su una vicenda che a dieci anni di distanza presenta ancora tanti misteri.

Il documentario è prodotto da Giulietto Chiesa, che torna ad indagare le vicende dell'11 settembre dopo "Zero" (2007), un'inchiesta giornalistica composta da numerose interviste fatte a testimoni oculari, a sopravvissuti, a tecnici ed esperti.

19/11/2011, 16:30

Simone Pinchiorri