HABEMUS PAPAM Arriva in bluray il film-evento di Moretti


L'ultimo lavoro del regista romano è il primo della sua carriera ha uscire anche in alta definizione. Ottimo il giudizio complessivo sul prodotto.


HABEMUS PAPAM Arriva in bluray il film-evento di Moretti
"Habemus Papam" è il primo film di Nanni Moretti a uscire per l'home video non solo in dvd ma anche nello "splendore" dell'alta definizione.

All'uscita di un film sul "dischetto blu" i fan della qualità video si pongono sempre davanti allo schermo attenti a verificare che il supporto sia stato utilizzato al meglio (le esigenze degli appassionati sono sempre più alte): il bluray edito da 01 garantisce agli spettatori una qualità di visione molto buona, specie per un film ricco di "neri", una delle problematiche più serie quando si affronta il riversamento di una pellicola.

Parere positivo quindi per uno dei film italiani più belli
(non solo artisticamente, ma anche visivamente) degli ultimi anni, un lavoro che la Sacher ha deciso di seguire con grande attenzione per ottenere il meglio.

Sul fronte audio il parere è nettamente positivo, la traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali garantisce un ascolto di ottimo livello.

Infine la questione extra: presentati solo in SD (un peccato, meritavano l'alta definizione) vedono Moretti a Cannes e impegnato nel backstage a gestire la sua creazione (24' divertenti e istruttivi), due inserti molto interessanti, mentre meno efficaci sono le collezioni di "ciak" e la presentazione video del cast. Si poteva fare di più, mentre da sottolineare in positivo la scelta di inserire sottotitoli in inglese e francese, il modo migliore per diffondere il cinema italiano anche all'estero.

Giudizio comunque nettamente positivo su questa uscita, nella speranza che possa essere la prima di una serie di uscite in alta definizione della filmografia morettiana.

02/11/2011, 08:16

Carlo Griseri