Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Quando la notte" di Cristina Comencini vietato ai minori 14 anni


Presentato in concorso all'ultima Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il nuovo film di Cristina Comencini, "Quando la notte", arriverà nelle sale venerdì 28 ottobre con la censura per i minori di 14 anni.
La motivazione che ha spinto la commissione del Mibac a prendere questa decisione, riguarda la violenza della madre sul figlio vista come "inquietante perche' trattasi di una madre normale che, spinta dallo stress, diventa violenta verso il figlio pur non volendolo. Si ritiene che il vuoto della volonta' di una madre normale ingenera inquietudine nei minori di quattordici anni".

Non si è fatta attendere la risposta della regista che ha parlato di "motivazione inaccettabile, volta a nascondere la realta' dei sentimenti profondi delle madri verso i loro figli. Lo stesso uso dell' aggettivo ' normale' e' un' offesa per tutte le donne". "Ogni donna che ama suo figlio - ha aggiunto la Comencini - conosce e vuole raccontare la realta' di questo sentimento. Rifiutiamo la motivazione per ragioni artistiche, etiche e sociali. Il film e' importante anche e soprattutto per i giovani che un domani saranno genitori"

26/10/2011, 14:54

Antonio Capellupo