Fare Cinema
banner430X45

Partnership internazionale per il Festival del Cinema Indipendente


Partnership internazionale per il Festival del Cinema Indipendente
Vetrina internazionale per il Festival del Cinema Indipendente, organizzato dalla Provincia di Foggia, che per l’XI edizione, in programma dal 2 all’8 dicembre, avvia una partnership col prestigioso ÉCU – The European Independent Film Festival, fondato cinque anni fa a Parigi da Scott Hillier, cineasta premiato agli Oscar.

Considerato la risposta europea al Sundance Festival di Robert Redford, l’ÉCU condivide le stesse finalità della kermesse dell’Amministrazione Provinciale di Foggia: scoprire e promuovere i migliori prodotti della cinematografia indipendente che difende la creatività e la libertà d’espressione.

"La proposta di collaborazione giunta dall’ÉCU – spiega il Vicepresidente e assessore alle Politiche Culturali Billa Consiglio – ci conferma che il nuovo corso del Festival del Cinema Indipendente è quello giusto. Stiamo lavorando, già da quattro edizioni, per dare un taglio più divulgativo alla rassegna, capace di arrivare al grande pubblico, senza per questo compromettere l’alta qualità del progetto culturale", precisa il Vicepresidente, ricordando anche la scelta di allargare il concorso, per la prima volta, alle produzioni europee.

Intanto l’ÉCU, in attesa della prossima edizione, che si terrà in Francia dal 30 marzo al 1° aprile, prosegue il suo tour mondiale: dopo la tappa a Tbilisi in Georgia, il 22 ottobre si è fermato a Bologna, per poi partire alla volta di Bogotà, in Colombia.

"Sarà un’occasione di promozione mondiale, sia per la Provincia di Foggia, sia per i filmaker che parteciperanno al nostro Festival", aggiunge il Vicepresidente Consiglio, spiegando le modalità della partnership. "I vincitori, infatti, saranno invitati dall’ÉCU a iscriversi gratuitamente, con l’opportunità di essere selezionati da una giuria internazionale composta da qualificati esperti del settore", conclude il Vicepresidente.

24/10/2011, 13:33