Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Bruno Bozzetto: "L'avventura di West & Soda è stata pazzesca!"


Bruno Bozzetto:
Bruno Bozzetto a VIEWFest
Bruno Bozzetto ospite speciale della prima giornata a Torino di VIEWFest, il festival del cinema digitale. Dopo una selezione di cortometraggi che hanno coperto tutta la sua carriera (da "I due castelli" del 1963 a "Neuro" del 2004), Bozzetto ha partecipato a un incontro con il pubblico, interessato a conoscere dal maestro dell'animazione italiana i segreti della sua carriera.

"Il corto è una palestra fondamentale", ha detto nel video qui sotto. "Purtroppo non si guadagna una lira! Il web in questo ha molto aiutato nella diffusione verso il pubblico: ma questo può andare per me alla mia età, mi preoccupo di come potranno fare i giovani a guadagnarsi da vivere con questo lavoro".

"Ai miei tempi - ha raccontato Bozzetto - era splendido lavorare, era una scoperta continua. C'era spazio per l'originalità, oggi è invece quasi impossibile. Era il "far west", non sapevamo neanche quali materiali bisognava usare, si andava a tentativi e si imparava così".

Dal pubblico hanno poi chiesto a Bozzetto qualche ricordo del suo primo film, "West & Soda". "L'idea di un lungometraggio era pazzesca, il problema principale che mi ponevo era quello di tenere l'attenzione del pubblico per 90 minuti. Disney ci riusciva perché usava fiabe molto note, io non volevo né usare fiabe né usare animali, quindi era più complesso. Ho pensato che il western - quello dei miei tempi! - fosse perfetto: è una fiaba moderna, i buoni da una parte e i cattivi dall'altra, finiscono sempre bene... Ora può sembrare una storia per bambini, ma ai tempi non lo era".

Bozzetto ha già pronto un nuovo lavoro. "Ho anche un lungo pronto, ma non trovo - specie in Italia - alcuno intenzionato a investire. Il mio nuovo corto - che verrà presentato prossimamente - nasce dalla Rapsodia Ungherese n. 2 di Liszt, è una specie di continuazione del mio Bolero... Al centro l'inseguimento di una luce irraggiungibile, e per cercare di prenderla l'umanità di scanna".


Bruno Bozzetto a VIEWFest 2011


22/10/2011, 14:14

Carlo Griseri